Detrazione acquisto immobile ristrutturato da impresa 2020, i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

idealista.it/news ECONOMIA

Specificando: "Sostanzialmente quello che la disposizione normativa richiede è che la volumetria dell'edificio sottoposto a lavori di ristrutturazione rimanga identica a quella preesistente ai lavori stessi".

Autore: Redazione. Con la risposta n. 195, l'Agenzia delle Entrate è intervenuta in materia di detrazione per l'acquisto di un immobile ristrutturato da impresa.

27/2018 espresso dalla Prima Sezione del Consesso nell'adunanza del 22 marzo 2018.

Quindi, le operazioni di demolizione e ricostruzione dell'edificio con conseguente ampliamento dovuto a interventi esclusivamente di adeguamento antisismico non devono essere considerate operazioni per una nuova costruzione. (idealista.it/news)

Se ne è parlato anche su altre testate

In caso di cessione del corrispondente credito ad un'impresa di assicurazione e di contestuale stipula di una polizza che copre il rischio di eventi calamitosi, la detrazione spetta nella misura del 90%. (idealista.it/news)

Una tra tutte quella che riguarda l’aspetto prettamente economico dell’ecobonus al 110%, che dovrebbe essere poi chiarito dall’Agenzia delle entrate. Ancora oggi, l’Agenzia non ha chiarito le istruzioni operative per la cessione del credito e lo sconto in fattura. (Nebrodi News)

La cessione è consentita senza alcuna limitazione. La possibilità di optare per la cessione del credito è già in vigore per tutti gli interventi di ristrutturazione, ecobonus, sismabonus e bonus facciate, effettuati nel 2020 e nel 2021. (La Repubblica)

Contrariamente agli interventi che possono usufruire della detrazione per ristrutturazione edilizia, quelli che possono beneficiare del bonus facciate comprendono anche gli interventi di manutenzione ordinaria. (PrimaStampa.eu)

Per quanto riguarda le spese relative ad interventi sulle parti comuni degli edifici, ai fini dell’imputazione del periodo d’imposta rileva la data del bonifico effettuato dal condominio, indipendentemente dalla data di versamento della rata condominiale da parte del singolo condomino. (Euroconference NEWS)

Sono questi i due passaggi necessari per definire le novità dell’ecobonus al 110%. Ecobonus 110% anche per demolizione e ricostruzione: novità al rush finale. I correttivi in arrivo puntano a migliorare il superbonus del 110%, anche se ritardano l’avvio di fatto della nuova detrazione fiscale potenziata, prevista a partire dal 1° luglio 2020. (Money.it)