Bassetti spinge il Green pass: «Chi ce l’ha sia libero: basta mascherine e isolamento per chi è vaccinato»

Open INTERNO

È questa l’idea di Matteo Bassetti, direttore del reparto di infettivologia del Policlinico San Martino di Genova.

Il primario apre anche allo stop alle mascherine per chi è vaccinato «salvo in alcune circostanze come nei trasporti pubblici affollati».

Per l’infettivologo, intervistato dal Quotidiano Nazionale, non si può parlare «all’infinito di restrizioni, dobbiamo convivere con questa malattia». (Open)

La notizia riportata su altre testate

E' chiaro che il Green Pass al ristorante è uno strumento per non chiudere più. Se vai al ristorante e prenoti è evidente che ce l'hai, poi spetta a vigili e polizia fare questi controlli (Tuttosport)

Con il 30-35% della popolazione italiana ancora non vaccinata” contro Covid-19, “far usare i mezzi pubblici solo con il Green pass equivale a mettere l’obbligo per vaccinarsi. Se la proposta di Ricciardi “vuole essere uno stimolo provocatorio per far vaccinare, è una proposta che posso anche condividere”, aggiunge Bassetti (Imola Oggi)

Vaccini Covid, parla Bassetti: “Ecco le percentuali di efficacia”. A dimostrazione dell’utilità dei vaccini, Bassetti ha inoltre illustrato una tabella contenente le percentuali di efficacia dei sieri in Italia nel periodo compreso tra maggio e luglio comparandola con quella di alcuni vaccini contro altre malattie. (Yahoo Notizie)

Finchè negli under 40 il virus continuerà a girare alla grande, non risolveremo la questione del virus” (LaPresse) – “Da quando sono stati introdotti i vaccini la gente ha cominciato a morire molto di meno o no? (LaPresse)

Matteo Bassetti, direttore del reparto di Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, non ha dubbi sul fatto che il lasciapassare per i vaccinati, i guariti o per chi è negativo al tampone, sia la chiave per scongiurare nuove chiusure in autunno. (Sputnik Italia)

Bisogna tornare alla normalità e eliminare rapidamente la quarantena e la mascherina anche al chiuso per i vaccinati". - sostiene Bassetti - Ora con un italiano su 2 vaccinato con due dosi e 2 su tre con una sola dose occorre iniziare la fase della convivenza con il virus. (La Repubblica)