I piccoli birrai hanno una grande spina nel fianco

La Repubblica ECONOMIA

L'ULTIMA linea del fronte dell'italianità si stende per 183 chilometri tra San Giorgio di Nogaro, in provincia di Udine, e Lagundo, a pochi chilometri da Merano in Alto Adige.

Quel che resta di gran parte della birra tricolore ha la residenza in questa piccola porzione di territorio del profondo Nordest: tra gli stabilimenti in Friuli di Birra Castello, proprietaria anche dei marchi Pedavena, Dolomiti e Superior, e quelli di Forst, azienda con oltre 160 anni di storia guidata da Margherita Fuchs von Mannheim, che oltre al brand omonimo mette sul mercato anche la Menabrea, storica azienda di Biella

(La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Unionbirrai, associazione di Categoria, che guarda al futuro dei Piccoli Produttori Indipendenti di birra nel nostro paese, ha istituito questa giornata per far conoscere a tutti la birra artigianale, valorizzare il prodotto e promuoverlo dal basso coinvolgendo appassionati e professionisti del settore. (Beverfood.com)

"Il progetto Cacciatori di briciole è nato così, da un'idea, dalla voglia di continuare ad aiutare e a fare di più, magari uscendo dalle nostre bellissime montagne per andare ancora oltre" Una vocazione che non permette di stare fermi, con le mani in mano, di chiudere gli occhi davanti alle difficoltà del mondo e che porta sempre a nuovi passi, nuovi progetti, nuovi tentativi di cambiare le cose. (La Repubblica)

Sono questi i quattro elementi, infatti, a dare il nome alle quattro birre del Piccolo Birrificio Napoletano, che dal 2017, con una conduzione di giovani imprenditori, produce birra artigianale, respirando la cultura partenopea e destinando un posto d’onere alla sua tradizione. (Il Mattino)

Del resto, sin dalla fondazione del movimento, Unionbirrai sostiene la promozione della birra artigianale con iniziative rivolte ai piccoli produttori indipendenti e ai loro potenziali clienti. Il Salone internazionale dell’alimentazione sarà inoltre il palcoscenico ideale per la premiazione del concorso Birra dell’Anno 2021, che valorizza le eccellenze della birra indipendente artigianale italiana. (Italia a Tavola)

Mercoledì 23 Giugno 2021, 13:12. RIETI - Che ci fa un graffito moderno su una torre medievale? È così che il marchio reatino festeggia il suo 16esimo compleanno, riqualificando il paese di Borgorose, con particolare attenzione per la torre e per il percorso che conduce ad essa. (ilmessaggero.it)

Birrificio Birranova, nota realtà del mondo della birra artigianale nata nel 2007 dall’idea del birraio Donato Di Palma a Triggianello, ha avviato un nuovo progetto che vuole diffondere conoscenza sulla birra artigianale e allo stesso tempo rendere omaggio a hobby e passioni. (Horeca News)