METEO 7 Giorni ancora molto ballerino, tra SOLE e NUOVE PERTURBAZIONI

Meteo Giornale INTERNO

’8 MAGGIO 2021, ANALISI E PREVISIONE. Una forte perturbazione ha attraversato l’Italia Settentrionale con qualche effetto anche sulle regioni centrali.

Avremo poi alcuni giorni caratterizzati da temperature prossime alla media, in attesa di un possibile nuovo riscaldamento nella seconda parte della settimana.

Il Sud Italia beneficia ancora delle protezione di un promontorio anticiclonico che favorisce meteo più stabile dal sapore persino quasi estivo. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

TENDENZA FINO A META’ SETTIMANA Con il rinforzo della pressione sul Mediterraneo centrale la giornata comincerà in gran parte soleggiata sulle regioni settentrionali o poco nuvolosa. (https://ilcorriere.net/)

Variabilità diurna su tratti del Nord, qualche pioggia al Sud. SITUAZIONE. Ecco dove il rischio pioggia Pressione in rinforzo con l'inizio della nuova settimana, ma su alcune zone permarrà il rischio di qualche pioggia. (3bmeteo)

Sulle Alpi e sugli Appennini potranno esseri temporali locali di calore, mente in Sicilia nel pomeriggio potranno esserci precipitazioni isolate. Le previsioni di IlMeteo.it per lunedì 3 maggio. Nord Annuvolamenti compatti tra mattina e pomeriggio su rilievi liguri, aree alpine e prealpine lombarde e del Triveneto, Appennino emiliano-romagnolo con associati brevi rovesci. (Corriere della Sera)

Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 19°C, la minima di 10°C alle ore 23. Meteo PERUGIA 2/05/2021: oggi e domani poco nuvoloso, Martedì 4 sereno. Perugia, meteo per Domenica 2 Maggio 2021. (iL Meteo)

Nella sostanza, mancherà un gradiente termico verticale tale da innescare instabilità di un certo rilievo e ciò a causa di un afflusso di aria fresca atlantica anche nei bassi strati, caratteristica questa che potrebbe contrassegnare gran parte della prossima settimana. (MeteoWeb)

Dopodiché dovrebbe iniziare la rimonta anticiclonica, di origine africana, che determinerà un’impennata delle temperature e conseguentemente scampoli di meteo estivo. Ridistribuzione che vedrà alcune depressioni affondare il colpo verso la Penisola Iberica, con conseguenti fiammate sahariane verso l’Italia. (Meteo Giornale)