Le Borse di oggi, 15 giugno. Listin Ue in rialzo, mercati in attesa della Fed

La Repubblica ECONOMIA

Il Wti del Texas avanza a 71,17 dollari al barile, con un rialzo dello 0,41% mentre il Brent del Mare del Nord sale a 73,17 dollari

In mattinata arriverà invece la lettura definitiva dell'Istat sull'Italia, dopo il +1,3% visto su base mensile.

Tra le valute, l'euro apre poco mosso sopra 1,21 dollari, a 1,2125 dollari e 133,45 yen.

artenza al rialzo per le Borse europee in una settimana con i fari puntati alla riunione del comitato di politica monetaria della Fed, in programma oggi e domani. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Per quanto riguarda le proiezioni economiche, l’esperto di Francaise AM ritiene che il FOMC aggiornerà i dati su crescita e inflazione nel 2021 sulla base di indicatori positivi , pubblicati dopo l’ultima riunione di marzo Tuttavia, gli ultimi commenti dei membri chiave del FOMC (Kaplan, Harker) suggeriscono che la FED potrebbe avviare discussioni sul tapering durante la prossima riunione. (Wall Street Italia)

Il Simposio economico di Jackson Hole – dedicato alla politica monetaria in un'economia diseguale – previsto tra il 26 e il 28 agosto e la riunione del comitato di politica monetaria del 21-22 settembre sono le date alternative per aprire la fase di transizione. (Il Sole 24 ORE)

Italia è il paese che riesce a reggere meglio grazie agli incentivi. (HelpMeTech)

Inoltre, per la prima volta dal dicembre del 2018, un analista ha detto di prevedere un rialzo dei tassi addirittura nella giornata di oggi. Finora la Fed ha rassicurato i mercati, affermando che il balzo dell’inflazione è solo temporaneo, e che parlare di tapering è prematuro. (Finanzaonline.com)

Loading. Così gli indici europei si muovono in modesto aumento, come succede al FTSE MIB di Piazza Affari, che resta sopra il top di febbraio 2020, al CAC 40 di Parigi, all'IBEX 35 di Madrid e all'AEX di Amsterdam. (Il Sole 24 ORE)

Potrebbe arrivare un segnale che da agosto/settembre si inizierà a discutere di tapering, la stretta dei rubinetti, che però è atteso solo nel 2022. Tra fiammata dei prezzi, annuncio della fine degli acquisti e ansie dei mercati: gli equilibrismi della Fed di Jerome Powell di Raffaele Ricciardi. (la Repubblica)