Perché l’inflazione non spaventa le banche centrali e gli investitori? L’interpretazione dei dati alla base dell’approccio morbido

Investire Oggi ECONOMIA

Circa 12 mesi fa, per fare un esempio, il prezzo del petrolio ha toccato il minimo storico di circa 20 dollari al barile.

Un valore, quest’ultimo, non basso, ma sicuramente più contenuto rispetto al 5% dell’indice dei prezzi al consumo appena analizzato

In altre parole, un anno fa i prezzi di molti beni e servizi sono crollarti in modo del tutto anomalo.

L’indice dei prezzi al consumo, a maggio 2021, è aumentato del 5%, contro il 4,7% stimato dagli analisti. (Investire Oggi)

Su altre testate

Stellantis migliora la sua quota di mercato mentre Hyundai si consolida al quarto posto tra i produttori di auto per volumi di vendita in Europa | Read More | Il Sole 24 ORE – Economia. Advertisements Loading (HelpMeTech)

Il Simposio economico di Jackson Hole – dedicato alla politica monetaria in un'economia diseguale – previsto tra il 26 e il 28 agosto e la riunione del comitato di politica monetaria del 21-22 settembre sono le date alternative per aprire la fase di transizione. (Il Sole 24 ORE)

Di conseguenza, la maggioranza crede che come minimo dovrà arrivare il 2024 prima che la Fed lanci il primo rialzo dei tassi di interesse”. Finora la Fed ha rassicurato i mercati, affermando che il balzo dell’inflazione è solo temporaneo, e che parlare di tapering è prematuro. (Finanzaonline.com)

Tassi d’interesse fermi allo 0-0,25% secondo François Rimeu, Senior Strategist di La Française AM. Tuttavia, gli ultimi commenti dei membri chiave del FOMC (Kaplan, Harker) suggeriscono che la FED potrebbe avviare discussioni sul tapering durante la prossima riunione. (Wall Street Italia)

Loading. In frazionale aumento il rendimento del BTp decennale, che segna lo 0,80% rispetto allo 0,79% della vigilia (Il Sole 24 ORE)

Tra fiammata dei prezzi, annuncio della fine degli acquisti e ansie dei mercati: gli equilibrismi della Fed di Jerome Powell di Raffaele Ricciardi. Il presidente della Fed, Jerome Powell (reuters). Oggi si conclude una riunione molto attesa, con le nuove stime su inflazione e crescita americana. (la Repubblica)