Putin pensa a moneta comune anti-dollaro

Adnkronos ESTERI

Il Cremlino sostiene la creazione di una nuova valuta di riserva internazionale basata sulle monete dei Paesi membri del gruppo Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) e in aperta funzione 'anti-dollaro'.

Lo ha conferma il presidente russo, Vladimir Putin, in un messaggio inviato ai partecipanti al forum economico dei cinque paesi, che si apre domani.

"La questione è in fase di elaborazione" si legge nel documento , in cui Putin sottolinea come i membri dei Brics stanno lavorando su alternative affidabili ai meccanismi più diffusi dei pagamenti internazionali, come lo Swift da cui il sistema bancario russo è praticamente escluso dall'inizio del conflitto in Ucraina (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Sempre su proposta dell’assessore Marzo, l’esecutivo di palazzo Castropignano ha deliberato il “Progetto di Fattibilità Tecnico ed Economico” relativo ai lavori per la strada di collegamento tra via Maddalena, via Lauria e viale Lincoln Il Comune di Caserta sta inoltre realizzando una sezione dedicata sul proprio portale istituzionale dove sarà possibile trovare tutte le informazioni utili alla compilazione delle richieste. (Caserta Web)

E' la proposta del presidente Xi Jinping ai leader del gruppo che include Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, per la creazione di un modello alternativo a quello occidentale. (Alto Adige)

Forte dell’alleato cinese e soprattutto di una disponibilità di materie prime sempre più importanti, Putin ha scelto di rafforzare la rete dei Paesi cosiddetti Emergenti, in particolare i BRICS Un polo che, sempre secondo indiscrezioni, potrebbe sfruttare anche una moneta differente rispetto al dollaro per le transazioni economiche. (Proiezioni di Borsa)

La delibera, proposta dall’Assessore alla Transizione Ecologica, Ambiente ed Ecologia Carmela Mucherino, segna l’avvio di un percorso condiviso volto alla creazione di una o più comunità energetiche sul territorio del Comune di Caserta. (Caserta Web)

Per maggiori informazioni sulla navigazione è possibile consultare anche il sito di Navigazione Lago di Como Riteniamo che questo nuovo itinerario di promozione turistica sia una opportunità per far apprezzare le bellezze del ramo manzoniano e delle località presenti sul bacino orientale del lago di Como”. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Il messaggio di Xi. Per quanto riguarda il passaggio di Xi sulle alleanze militari, il presidente cinese ha probabilmente voluto avvertire, come detto, Stati Uniti e Russia. Per quanto riguarda la Russia, Xi ha forse voluto avvertire anche Mosca; un avvertimento velato, certo, ma pur sempre rilevante. (InsideOver)