Bonus facciate escluso per i cortili. Pure sul cappotto termico sconto al 90%, rimborsati i bonifici 2020

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Inoltre anche gli interventi influenti dal punto di vista termico, o che interessino oltre il 10% dell'intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell'edificio, rientrano nel campo del bonus facciate.

Ad esempio, un intervento ammissibile iniziato a luglio 2019, ma con pagamenti effettuati sia nel 2019 che nel 2020, consentirà sì la fruizione del “bonus facciate” ma solo con riferimento alle spese sostenute nel 2020.

Bonus facciate 2020 escluso per i cortili. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lavori agevolabili. Ai fini del riconoscimento del bonus, gli interventi devono essere finalizzati al “recupero o restauro” della facciata esterna e devono essere realizzati esclusivamente sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)

E ancora - con un elenco ad ampio spettro - lavori sulle grondaie, sui pluviali, sui parapetti, sui cornicioni e su tutte le parti impiantistiche coinvolte purché parte della facciata dell'edificio. (Leggo.it)

Bonus facciate: quali spese sono ammesse. Le spese riconosciute sono quelle da imputare al periodo di imposta 2020, precisa l’Agenzia delle Entrate. Bonus facciate per gli inquilini. Grazie ai chiarimenti forniti nella nota dell’Agenzia delle Entrate, emerge che adesso anche gli inquilini potranno usufruire del bonus facciate. (La Legge per Tutti)

Essa fornisce i primi chiarimenti di carattere interpretativo e di indirizzo operativo agli uffici dell’Agenzia e utili anche agli operatori dell’edilizia e ai committenti finali. Confermata invece la detrazione delle spese per il rifacimento dei parapetti, una cara questa che molti serramentisti e fabbri sapranno giocarsi. (Guida Finestra)

Per poter fruire del bonus facciata, gli edifici devono essere ubicati in zona A o B, definita zona omogenea, come si evince dal DM 2 aprile 1968 n. La legge di Bilancio 2020 da il via dal 1° gennaio 2020 al bonus facciata e riguarda le spese documentate effettuate pertinteggiatura o pulitura esterna, finalizzate al restauro della facciata su edifici esistenti. (Notizie Ora)

Facciata: pulitura, tinteggiatura, miglioramento caratteristiche termiche, rinnovo rientrano nel bonus facciata ma deve trattarsi della parte esterna dell’edificio (tutto ciò che è visibile dalla strada o da suolo pubblico). (Notizie Ora)