Governo di unità nazionale e Draghi premier. Cosa può accadere

QuiFinanza INTERNO

Prende infatti sempre più corpo l’ipotesi di un governo con dentro tutti, attuale maggioranza e opposizioni, che possa varare una necessaria manovra choc.

È Draghi che citano esponenti di rilievo del Pd, appena ricordano come il loro sia “il partito della responsabilità nazionale”.

Governo di unità nazionale. Tutti sono consapevoli che il Paese sta per affrontare una crisi economica senza precedenti. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

La perdita di reddito nel settore privato, e tutti i debiti che saranno contratti per compensarla, devono essere assorbiti, totalmente o in parte, dai bilanci pubblici. Già adesso è chiaro che la risposta che dovremo dare a questa crisi dovrà comportare un significativo aumento del debito pubblico. (Il Fatto Quotidiano)

Del resto i riferimenti sono quelli di un'economia bellica e le «guerre sono state finanziate da aumenti del debito pubblico. «Ci troviamo di fronte a una guerra contro il coronavirus e dobbiamo muoverci di conseguenza»: «il costo dell'esitazione potrebbe essere irreversibile». (Il Messaggero)

Debiti pubblici più alti diventeranno una caratteristica delle nostre economie e saranno accompagnati dalla cancellazione del debito privato”. (Finanza.com)

E’ chiaro che la risposta debba coinvolgere un significativo incremento del debito pubblico. Una profonda recessione è inevitabile“. (Fortune Italia)

Draghi, si legge su milanofinanza.it, cancella tutte le regole che hanno guidato il mondo negli ultimi quarant'anni perché bisogna ripartire. La linea illustrata da Draghi è unica: bisogna salvare i posti di lavoro, per farlo bisogna dispiegare tutta la potenza dei governi e non importa di quanto salirà il debito pubblico. (Italia Oggi)

Ha un forte settore pubblico in grado di coordinare una risposta rapida. “La priorità”, nell’emergenza coronavirus, deve essere quella di “proteggere la gente dal perdere il proprio lavoro. (Il Dubbio)