Balneari in piazza: «Se non ci ascoltano pronti a chiudere le spiagge»

L'Unione Sarda.it INTERNO

Si divide, nella giornata di mobilitazione a Roma, la battaglia dei balneari per chiedere al governo di approvare al più presto una legge che dia certezze al settore. Da una parte una grande manifestazione a piazza Santi Apostoli, organizzata da Sib e Fiba con migliaia di lavoratori e concessionari degli stabilimenti insieme ai sindaci dei territori, arrivati da tutta Italia. Dall'altra due conferenze stampa, organizzate alla Camera dei deputati e al Parlamento Europeo di Bruxelles da Assobalneari Italia, aderente a Federturismo-Confindustria, e Base Balneare con Donnedamare: insieme a loro anche esponenti di Fratelli d'Italia, Forza Italia e Lega. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altri media

Convocati dalle due associazioni di categoria più rappresentative, Sib – Confcommercio e Fiba – Confesercenti, circa tremila concessionari balneari hanno tenuto l’annunciata manifestazione di protesta a Roma, riempiendo di striscioni, cori, voci e storie piazza Santi Apostoli (CatanzaroInforma)

Nomina dei membri che andranno a comporre l’organo di coordinamento; l’avvio di tavoli tematici fra cui quello dedicato agli eventi in programma il prossimo anno a Taranto in qualità di “Città Europea dello Sport 2025”; le manifestazioni organizzate dall’Amministrazione comunale come le “Domeniche in piazza” e “La notte bianca dello sport”; l’illustrazione del Progetto Bike Hospitality che vede il Comune ionico come “Ente pilota” per la Puglia. (Tarantini Time Quotidiano)

I responsabili del Tavolo hanno sottolineato l’importanza strategica del settore demaniale per l’economia italiana e hanno evidenziato la volontà di trovare una soluzione condivisa. Tuttavia, persistono divergenze con l’Europa, che continua a considerare la risorsa demaniale italiana come scarsa. (ravennanotizie.it)

È la richiesta fatta da oltre cinquemila balneari, che stamane hanno riempito piazza Santi Apostoli a Roma per la manifestazione indetta dalle associazioni di categoria Sib-Confcommercio e Fiba-Confesercenti. (Mondo Balneare)

Partecipazione enorme per la manifestazione del SIB – Sindacato Italiano Balneari aderente a Confcommercio che insieme alle altre sigle sindacali ha “invaso” Roma per chiedere a gran voce un inderogabile e urgente intervento legislativo che metta in sicurezza giuridica la balneazione italiana e faccia ripartire il settore. (AltaRimini)

Una dozzina di balneari civitanovesi ha preso parte alla manifestazione che si è svolta ieri, a Roma, contro la direttiva Bolkestein. L’iniziativa, indetta dalle sigle Sib-Confcommercio e Fiba-Confesercenti, ha visto la presenza di migliaia di partecipanti, sotto la richiesta di una "legge che regoli il caos normativo". (il Resto del Carlino)