Fonti, approvato il piano Ue da 2 mld per munizioni a Kiev

La Sicilia ESTERI

Agenzia – Il piano europeo per dare di munizioni all’Ucraina è stato approvato dal Consiglio Affari Esteri in corso a Bruxelles. Lo riportano fonti diplomatiche, specificando che il Consiglio ha dato l’ok politico ma per i dettagli si continuerà a discutere in altri “gruppi di lavoro”.Diciotto Paesi hanno già firmato il piano dell’ (Eda) per l’acquisto congiunto di munizioni per aiutare l’Ucraina e rifornire le scorte nazionali. (La Sicilia)

La notizia riportata su altre testate

Austria, Belgio, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Slovacchia e Svezia sono i Paesi dell’UE che hanno aderito all’iniziativa. (Scenari Economici)

Sul piano dell’Ue per fornire 2 miliardi di euro di munizioni all’Ucraina potrebbe non essere semplice passare dalle parole ai fatti. (Start Magazine)

Mentre la comunità internazionale è impegnata a discutere la proposta cinese per la pace in Ucraina l'Unione Europea si prepara ad inviare a Kiev un milione di munizioni entro un anno. Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su Guerra in Ucraina ATTIVA GLI AGGIORNAMENTI (Fanpage)

È una dimostrazione di unità europea, e prontezza, prova chiara della determinazione di sostenere l'Ucraina nella sua autodifesa". Lo ha detto l'alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell. (leggo.it)

Borrell: "Oltre 20 stati Ue per acquisto congiunto munizioni" 21 marzo 2023 (Il Sole 24 ORE)

Senza dubbio, è stato uno strumento cruciale per rispondere alla guerra della Russia in Ucraina. (LaPresse) – “Abbiamo utilizzato così tanto lo strumento europeo per la pace (European Peace Facility) durante il suo primo anno di esistenza – oltre 4,5 miliardi stanziati – che il Consiglio ha già dovuto ricostituirlo lo scorso dicembre – ha ricordato Borrell -. (LaPresse)