Improvvisa ondata di maltempo sul Salento: pioggia e grandine distruggono le colture

Quotidiano di Puglia INTERNO

Intorno alle 15.30 a Cursi è caduta una coltre di grandine che ha imbiancato tutto il centro e le campagne.

Poche ore prima, intorno a mezzogiorno, solo un veloce un acquazzone: ma niente lasciava presagire che, nel primo pomeriggio, la pioggia si sarebbe trasformata in grandine.

La grandine è stata accantonata ai bordi delle strade; scene incredibili e mai viste, tanto da far pensare a delle abbondanti nevicate. (Quotidiano di Puglia)

Su altre fonti

Per l’ultimo weekend di maggio, niente bel tempo e sole come sarebbe naturale aspettarsi. Ormai alle porte della stagione estiva, il meteo sorprende il Salento ed il maltempo colpisce. (Meteo Puglia)

Nel dettaglio: soleggiamento diffuso al mattino, manifestazioni temporalesche e schiarite al pomeriggio, nubi sparse di passaggio alla sera. Meteo SESTRIERE: oggi e domani temporali e schiarite, Giovedì 4 pioggia. (ILMETEO.it)

Si moltiplicano i fenomeni temporaleschi nel Salento: a Corigliano d’Otranto e su tutto il territorio magliese (Cursi e Melpignano in particolare) si sono abbattuti violenti nubifragi con la presenza di grandine grossa come pietre. (LecceSette)

Meteo ANDALO: oggi e domani temporali e schiarite, Giovedì 4 temporali. Andalo, previsioni meteo per il 2/06/2020. Giornata caratterizzata da annuvolamenti con temporali e schiarite, temperatura minima 7°C, massima 21°C. (iL Meteo)

I venti saranno al mattino deboli provenienti da Nord-Ovest con intensità di circa 10km/h, per il resto della giornata moderati provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità tra 27km/h e 39km/h. Bella giornata di sole, temperature comprese tra -6 e 8°C. (iL Meteo)

È un ultimo weekend di maggio segnato dal maltempo in Italia. Dopo i rilevanti fenomeni di ieri, con nubifragi in Emilia Romagna e in Lazio, colpito anche da una serie di tornado, il maltempo ora sta interessando le regioni meridionali con forti temporali, piogge e grandine. (Meteo Web)