Meteo Aeronautica Militare, allerta tempesta equinoziale

Forze Italiane INTERNO

Saranno due giorni intensi quelli che attendono gli italiani alle prese con pesanti nubifragi dovuti alla terza tempesta equinoziale della stagione. Il progressivo abbandono del clima estivo per far posto a quello autunnale sarà connotato da bruschi rovesci e forti venti, con neve sulle Alpi. Anche i mari saranno parecchio agitati, con onde fino a sei metri. Se già vi state disperando, temendo un repentino cambio armadio, potete stare tranquilli: da domenica cambia tutto. (Forze Italiane)

La notizia riportata su altre testate

Che tempo farà? Una nuova intensa perturbazione di origine nord-atlantica - ovvero la numero 9 del mese - sta per abbracciare l’Italia e portare diffuso maltempo. Le previsioni meteo per i prossimi giorni annunciano l'arrivo di piogge, temporali e anche un po' di neve. (METEO.IT)

Saccatura depressionaria in estensione sul Mediterraneo occidentale porta un peggioramento in Italia (Centro Meteo italiano)

SABATO REDIDUA INSTABILITA' AL CENTRO-SUD Gli effetti del vortice che in settimana stazionerà sull'Europa centrale, condizionando anche il tempo su buona parte d'Italia, si attarderanno fino alla prima parte del prossimo weekend (3bmeteo)

In questa fase, il vortice ciclonico si sta ulteriormente approfondendo proprio in sede mediterranea, favorendo l’afflusso di tese correnti da ovest-sud-ovest molto umide. (Meteo Giornale)

Avviso Meteo: Giovedì/Venerdì con Temporali e Nubifragi, Prossime Ore critiche, vediamo dove si rischia (iLMeteo.it)

Una svolta clamorosa prenderà piede nel weekend che segnerà l’avvio del mese di Ottobre e potrebbe condizionare il meteo nella prima parte del nuovo mese. La circolazione perturbata e fresca d’origine atlantica lascerà infatti il posto ad una improvvisa rimonta da ovest dell’anticiclone. (Meteo Giornale)