Vaiolo delle scimmie, primo caso in città

il Resto del Carlino SALUTE

Poi è stato sottoposto al tampone previsto per questi casi, che prevede anche il prelievo del liquido infetto contenuto nelle vescicole.

di Donatella Barbetta. Identificato sotto le Due Torri il primo caso di vaiolo delle scimmie in un cileno di 35 anni arrivato da Madrid.

"Abbiamo esaminato il materiale e nel giro di qualche ora il caso è stato confermato – spiega Lazzarotto –.

"Ieri sera (mercoledì, ndr) è stato riscontrato il primo caso di vaiolo delle scimmie in Emilia-Romagna (il Resto del Carlino)

Su altre fonti

"Il vaiolo delle scimmie - spiega la Fimmg Lazio - è una patologia che decorre in 1-2 settimane con caratteristiche simili a quelle della varicella ed è importante fare una diagnosi differenziale. (Quotidiano Sanità)

Il vaiolo delle scimmie è l'ultimo virus a spaventare il mondo, ma cosa sappiamo di questa malattia zoonotica? A fare chiarezza è Giovanni Di Perri, direttore del Dipartimento di Malattie Infettive dell'Amedeo di Savoia. (TargatoCn.it)

Cosa sappiamo finora sul vaiolo delle scimmie: contagi in Italia e nel mondo, decessi e sintomi Aggiornamenti sul vaiolo delle scimmie in Italia e nel mondo: sale il numero dei casi, ma secondo l’Ecdc “non ci sono stati morti. (Fanpage.it)

Al momento in tutta Italia si contano una decina di casi di vaiolo delle scimmie. Vaccini e quarantena: la circolare del ministero Come contrastare il contagio? (il Resto del Carlino)

Il primo caso di Monkeypox sul nostro territorio è stato riscontrato ieri sera su un cittadino cileno trentacinquenne presentatosi al pronto soccorso del Policlinico di Sant’Orsola. La malattia, denominata vaiolo delle scimmie, è una malattia infettiva piuttosto rara nell’uomo, ma già conosciuta e diffusa in Africa (BolognaToday)

Per la prevenzione, dice ancora, bisogna “evitare il contatto stretto con soggetti ai quali è stata diagnosticata la malattia” “La manifestazione clinica è rappresentata dalla comparsa a livello della cute di vescicole contenenti un liquido con virus. (Il Fatto Quotidiano)