Eliminare il bollettino Covid? Gli esperti: “I dati non vanno tolti, semmai arricchiti

Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Perché è vero che alcuni dati sono poco utili, come l’aggiornamento del totale dei positivi del quale possiamo fare a meno”, spiega Sebastiani.

“Numeri troppo alti per il tracciamento, che rendono complesso per le persone che fanno un tampone comunicare anche la modalità con cui si sono infettate e la loro condizione di salute”, spiega Pezzotti.

Più dati, meno dati, quali dati?

Un’assenza che per Sebastiani causa i problemi di accesso ai dati per chi è in grado di incrociarli e analizzarli. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Ma indietro non si torna: nuove restrizioni non sono all’ordine del giorno perché la ripresa economica e l’emergenza educativa restano prioritarie. I vaccini e la minore pericolosità della variante Omicron hanno convinto il premier che con questo virus si può convivere senza rinunciare quasi a nulla. (Il Manifesto)

I dati sulle ospedalizzazioni approfondimento Numeri della pandemia: prima i casi o i ricoveri? Il dato sugli ospedali, però, è contenuto proprio nel bollettino stesso che permette quindi di avere l’idea dell’evoluzione delle ospedalizzazioni e dei nuovi ricoverati. (Sky Tg24 )

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella! Ogni giorno viene stilato il bollettino dei contagi Covid nel Paese. (Livesicilia.it)

Chi è contrario all’abolizione del bollettino quotidiano. La proposta non ha però raccolto un consenso unanime. Il bollettino Covid quotidiano è diventato, soprattutto nella prima fase dell’emergenza, quasi un rito quotidiano con le conferenze stampa della Protezione civile. (Money.it)

Sì, no, forse. Piuttosto, gli addetti ai lavori ritengono (Corriere del Ticino)

È un appuntamento fisso del tardo pomeriggio che anche Bergamonews rispetta: pubblicare il bollettino con i dati Covid resi noti dal Ministero della Salute e da Regione Lombardia. Bollettino quotidiano. (BergamoNews.it)