ITsArt, “la Netflix italiana” di Franceschini lanciata con le peggiori premesse

Nelle seconda parte del 2020 il ministro Franceschini a causa del lockdown di molte attività culturali per l’emergenza pandemica, annuncia la creazione di quella che in gergo chiama “la Netflix della cultura italiana” (denominazione infelice ed errata, oltre che tacciabile di provincialismo, ma dopo vedremo perché).

Abbiamo anche il nome della società e della piattaforma: ITsArt, crasi di Italy is Art, quindi un nome inglese per promuovere la cultura italiana. (Wired.it)

Ne parlano anche altri media

Lo ha annunciato Alfonsina Russo, direttore del Parco archeologico del Colosseo nella presentazione del report sulle attività del 2020 e le previsioni del 2021, alla domanda sulla possibilità di riapertura dei Musei. (Rai News)

Le misure contenute nel nuovo decreto dovrebbero essere valide anche per il mese di febbraio, sebbene anche su questo punto non c’è ancora certezza. Dove e come potrebbero riaprire i musei. (InvestireOggi.it)

Covid, col nuovo Dpcm riaprono i musei in zona gialla Lo ha annunciato il ministro Roberto Speranza intervenendo alla Camera per illustrare le nuove misure in vigore dal 16 gennaio. Lo ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza intervenendo in aula alla Camera per illustrare il nuovo Dpcm che il governo dovrà adottare dal 16 gennaio prossimo. (AgCult)

Divieto di spostamento tra regioni. Così come previsto nell'ultimo decreto legge approvato, anche nel nuovo Dpcm non sarà consentito spostarsi tra le regioni anche se queste saranno in zona gialla. Queste le principali novità previste nel prossimo Dpcm che entrerà in vigore dal 16 gennaio, una volta scaduto il cosiddetto "Decreto ponte". (LivornoToday)

Dopo le comunicazioni rese alla Camera dal ministro della Salute Speranza sulle nuove misure che saranno emanate dal nuovo dpcm, possono tirare un sospiro di sollievo i musei. Inoltre da lunedì 18 gennaio è molto probabile l'ingresso in area arancione di tutte le regioni a rischio alto. (Fanpage.it)

Con lo stesso spirito è intenzione del governo in area gialla riaprire i musei come luogo simbolico della cultura del Paese”. urante le comunicazioni in aula in merito alle misure da adottare per affrontare la pandemia, il ministro della Salute Roberto Speranza ha confermato la riapertura dei musei e (con ogni probabilità) delle mostre in zona gialla. (Artribune)