Se investo 5.500 euro nei buoni fruttiferi postali di durata fino a 4 anni, quanto ci guadagno?

InvestireOggi.it ECONOMIA

Perché si dovrebbe investire il proprio denaro nei buoni fruttiferi postali? Il vantaggio è che c’è sempre la restituzione del capitale investito e poi non ci sono spese di commissione da sostenere. Inoltre per capitali sotto i 5000 euro (summa di tutti i titoli che si hanno) non si paga l’imposta di bollo e si ha sempre il vantaggio di una tassazione agevolata al 12,50%. I buoni fruttiferi postali, inoltre, sono esenti dall’imposta di successione. (InvestireOggi.it)

Su altri media

C’è però un problema: sono sempre più gli italiani che lasciano parcheggiati i propri soldi sul conto corrente, prima per l’emergenza Covid-19 e ora per il conflitto tra Russia e Ucraina. Investire in buoni fruttiferi postali o conti deposito? La scelta spetta al risparmiatore. (InvestireOggi.it)

Da quando sono nati, sono molto apprezzati e sono rimasti tali anche adesso, soprattutto nel Sud Italia. Sono ormai molti anni che i buoni postali fanno parte delle nostre vite. (Il Dunque)

Infine, il Buono 3 anni PLUS consentirà di investire mille euro e recuperare dopo tre anni 1.039,97 euro Investire mille euro, continuiamo con altri guadagni. I piccoli risparmiatori con mille euro potranno scegliere il Buono Rinnova a condizione che debbano rimborsare uno o più Buoni scaduti. (InformazioneOggi.it)

È tempo di bilancio per i risparmiatori che decisero di comprare obbligazioni perpetue di Poste Italiane. Alcuni anni fa Poste Italiane emise obbligazioni perpetue con codice ISIN XS235303161. (InformazioneOggi.it)

Poi, con il trascorrere del tempo, i tassi sono stati ribassati fino a toccare i minimi dello scorso luglio 2022. Sono nati nel 1924 i buoni fruttiferi postali per soddisfare appieno l’esigenze dei piccoli investitori attratti dall’alto rendimento e dalla possibilità di convertire i titoli in loro possesso in denaro in ogni momento. (InvestireOggi.it)

Prima di sottoscrivere un buono fruttifero postale la domanda che ci si deve sempre porre è “quanto tempo ho per riscuoterlo?”. Chi ne trova uno custodito nel cassetto deve invece recarsi subito alle Poste o controllare sul sito ufficiale di Poste Italiane quando scadrà e soprattutto quando andrà in prescrizione. (InvestireOggi.it)