Fentanyl, l'esperta: “Costa poco ed è potente ma qui è difficile da reperire”

la Repubblica INTERNO

Simona Pichini dirige il Centro nazionale dipendenze e doping dell’Istituto superiore di sanità, dove tra l’altro arrivano le segnalazioni dei sequestri di fentanyl in Italia. Quali sono gli effetti della sostanza? “È un oppioide, analgesico e narcotico. Ha gli stessi effetti dell’eroina e della morfina ma 100 volte più potenti. In Italia si usa in chirurgia come anestetico o per controllare il d… (la Repubblica)

Su altri media

La procura di Perugia ha aperto un fascicolo contro ignoti dopo che sono state trovate dosi di eroina tagliate con il potente oppioide sintetico. A proposito di Fentanyl e di nuove droghe, l’inchiesta completa andrà in onda la prossima settimana su Sky TG24. (Sky Tg24 )

Gli ultimi dati che arrivano direttamente dagli Stati Uniti D’America non a dir poco drammatici. Basti pensare che almeno il 70% dei morti per overdose è stato causato dal Fentanyl. Di che cosa stiamo parlando? Di un oppioide che viene utilizzato nel mondo della medicina e che, allo stesso tempo, risulta essere almeno 100 volte più forte della morfina (Cityrumors Abruzzo)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Fentanyl, allarme in Italia. Ecco perché è così pericoloso (TV2000)

Il procuratore capo lo aveva annunciato nei giorni scorsi, dicendosi «preoccupato» e l'apertura del fascicolo appare quindi come un atto automatico e scontato. Fentanyl in una dose di eroina spacciata a Perugia: dopo l'allerta nazionale per l'oppiode sintetico che se inalato procura gravissimi danni al cervello, la procura diretta da Raffaele Cantone apre un'indagine. (ilmessaggero.it)

Fino a qualche settimana fa, si riteneva che la cosiddetta droga degli zombie non avesse permeato il mercato italiano degli stupefacenti. Negli Stati Uniti, nell’ultimo anno, il 70% di morti per overdose è stato causato dal fentanyl (Open)

– Il fentanyl, un oppioide sintetico circa 100 volte più potente della morfina, è stato identificato in una dose di eroina spacciata a Perugia grazie agli esami svolti dalla prof.ssa Cristiana Gambelunghe, responsabile del Laboratorio di Tossicologia della Sezione di Medicina Legale, Scienze Forensi e Medicina Specialistica dello Sport, coordinatore il prof. (insalutenews)