Covid-19 prima, dopo o durante il vaccino: ecco cosa fare

Metropolitan Magazine INTERNO

Per quel che riguarda i casi di positività successivi alla ricezione della prima dose, la seconda andrà fatta entro 6 mesi e la terza entro 4

Tuttavia, chi decide di lasciar passare più di 365 giorni, dovrà seguire il percorso ordinario: prima dose, richiamo a distanza di circa 28 giorni e booster.

Difatti, se circa il 90% della popolazione ha già concluso il ciclo primario, una buona fetta di italiani non ha ancora ricevuto nemmeno la prima dose. (Metropolitan Magazine )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Così la pensa l’ Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica (Aieop) sulla somministrazione del vaccino anti Covid ai bambini malati di tumore: è un atto dovuto. In questo ambito la vaccinazione annuale per l’influenza per il paziente e i familiari rimane una misura di prevenzione raccomandata (HealthDesk)

Somministrare il vaccino anti-SARS-CoV-2 ai bambini affetti da tumore non solo si può, ma anzi si deve per proteggerli dal rischio di contrarre forme severe della malattia COVID-19. È quanto emerge dal documento di Consensus elaborato dal Gruppo di Lavoro Infezioni e Terapie di Supporto dell’Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica. (L'Ecodelsud.it)

Continuiamo anche a mantenere comportamenti prudenti e a rispettare le regole”. Vacciniamoci o facciamo il richiamo. (LaPresse)

Sul tema si è espresso pure Massimo Andreoni, primario di Malattie Infettive del Policlinico Tor Vergata di Roma. Va ricordato che il tampone serve per diagnosticare la presenza del virus nell’organismo e quindi a scoprire se c’è un’infezione in corso. (salute33)

Alla luce del rischio individuale e dell’emergenza di varianti del virus – vedi Omicron – a elevata contagiosità, i pazienti pediatrici oncoematologici hanno dunque indicazione prioritaria alla vaccinazione contro SARS-CoV-2. (insalutenews)

Chiariamo questi dubbi e capiamo se ci sono rischi. Ecco perché non c’è l’indicazione di fare un tampone nasofaringeo prima di vaccinarsi: potremmo dire tutt’al più che si tratta di una vaccinazione inutile, ma non pericolosa”. (News – Roba da Donne)