Venerdì 17, perché questa data porta sfortuna? Piero Angela organizza la Giornata anti-superstizione ma il…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Scritta che nel Medioevo, grazie al classico telefono senza fili con in aggiunta un alto tasso di analfabetismo, è diventata un’iscrizione molto diffusa ma confusa con il numero 17 scritto XVII.

Quindi il 17 come numero sfortunato e il venerdì accoppiato come giorno infausto è una superstizione esclusivamente italiana.

È venerdì 17: meglio stare in casa e non muoversi fino a domani.

Ebbene, se vi dicessimo che il sito del Cicap è down da almeno un’ora cosa direste: caso o sfortuna dovuta a venerdì 17?

Il problemino legato a venerdì 17 ha comunque un nome: eptacaidecafobia. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Crediamo comunque continua la proprietaria della ricevitoria - sia un cliente abituale e speriamo che la somma vinta finisca tra le mani di una famiglia che ne ha davvero bisogno».Una piccola somma investita e un grande risultato ottenuto, il tutto in una ricevitoria baciata già dalla fortuna meno di quattro anni fa. (Quotidiano di Puglia)

L’interpretazione più romantica è quella che collega l’antipatia verso il numero 17 alla propensione tutta pitagorica per la numerologia. Perché proprio venerdì 17. Su questo punto le ipotesi sono molteplici e come spesso accade in tema di superstizione, nessuna risposta è considerata universalmente corretta. (Wired Italia)

Tutti gli italiani sono un po’ superstiziosi e in questa giornata di venerdì 17 si cerca di fare quanti meno affari possibili. Purtroppo per coloro che credono che venerdì 17 porti sfortuna devono stare già in allerta poiché si ripeterà anche ad Aprile e Luglio. (Proiezioni di Borsa)

Perché pare che le impiccagioni venissero eseguite proprio nel giorno incriminato. E, ciliegina sulla torta, il venerdì, ancorché santo, è il giorno della morte di Cristo. (La Repubblica)

La superstizione colpisce solo in Italia, mentre nel mondo anglosassone il giorno sfortunato è venerdì 13. Ogni venerdì 17, l’associazione organizza la giornata anti superstizione con eventi in tutta Italia. (AGI - Agenzia Italia)

Solo in Italia. Solo l'Italia, però, vanta la superstizione del venerdì 17. DÌ 17 GENNAIO 2020, 00:01, IN TERRIS. Venerdi 17, il business della superstizione. (In Terris)