8 aggettivi per descrivere il discorso di Draghi

Nicola Porro INTERNO

La voce di Draghi è ferma ma non è mai potente, piuttosto un continuo armonioso salmodiare con pochi, ma significativi salti.

Molto ci dicono le presenze al banco del Governo, anche se causa Covid sono rarefatte, restano significative.

Criptico quando parlando di politiche monetarie e fiscali espansive esorta a lasciare un buon pianete non solo buona moneta. 6.

Conciliante quando chiede la parità di condizioni competitive tra generi, scontando una alzata di sopracciglio vistosa della ministro Lamorgese

Day 4 del Governo Draghi, giuramento e discorso programmatico. (Nicola Porro)

Su altre fonti

Fabio Ciaramelli: «È appena uscito l’ultimo numero di “Paideutika” dedicato interamente a “Cornelius Castoriadis e l’educazione”, con un testo inedito dello stesso Castoriadis su “Psicoanalisi, società e politica”. (Il Manifesto)

LO RACCONTA UNA FONTE a Yangon che chiede chiaramente l’anonimato. «Le tattiche finora utilizzate per bloccare le arterie principali sono state molto diverse tra loro: decine di auto in finta panne o file di autobus e auto a passo d'uomo e, da oggi, anche gente che rompe borse di cipolle in mezzo alla strada e che, molto lentamente, cerca di recuperarle». (Il Manifesto)

Allora, nei giorni esaltati della primavera del 2018 – in cui ai maggioritari 5 Stelle non pareva vero di poter imporre qualunque cosa al presidente della Repubblica – si andò Al di là della querelle se questo sia un governo tecnico o politico – ogni governo è politico – resta un’anomalia della «strana» legislatura: è il terzo governo affidato a persona non eletta o a capo di un partito. (Il Manifesto)

Il bilancio delle mobilitazioni in Tunisia traduce solo in parte quello che è avvenuto nelle scorse settimane. (Il Manifesto)

In realtà Mario Draghi conosce molto bene la maggior parte degli interlocutori che incontrerà domani, sebbene in formato virtuale. Tra i temi del summit anche la necessità di arrivare ad un piano globale dei vaccini, accogliendo l'appello dell'Onu (l'Adige)

La seconda serie è qui. La terza serie è qui. (Il Manifesto)