Ucraina, il presidente Zelensky premia gli aviatori militari in occasione dell’Air Force Day

LaPresse ESTERI

Il leader di Kiev si è congratulato con loro: "Il vostro impegno salva la vita ai nostri cittadini". Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelenskyy si è congratulato con gli aviatori militari ucraini e ha consegnato loro alcuni premi in occasione dell’Air Force Day, celebrato la prima domenica di agosto.

“Ogni aereo, aeroplano e missile russo distrutto, ogni missione completate dall’Air Force è una vita salvata per i nostri cittadini”, ha detto il leader di Kiev prima di distribuire premi postumi alle mogli vedove

(LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Mosca ha accusato oggi le forze ucraine di essere responsabili del bombardamento della più grande centrale nucleare ucraina ed europea - quella di Zaporizhzhia - ed ha messo in guardia contro "conseguenze catastrofiche" per l'Europa. (Alto Adige)

Questo è il motivo per cui è molto probabile che gli attacchi alla centrale nucleare continuino». Gettare decine di bombe nell'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia, sempre più vicino, e spaventare il mondo, mostrando di non temere l'olocausto nucleare alle porte di casa. (ilGiornale.it)

Un attacco che ha costretto il personale tecnico a ridurre la potenza della centrale. Il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov: "Danneggiata la linea ad alta tensione". (LaPresse)

Kiev, da parte sua, accusa l'esercito russo di aver colpito le strutture dell'impianto - MOSCA, 08 AGO - Mosca ha accusato oggi le forze ucraine di essere responsabili del bombardamento della più grande centrale nucleare ucraina ed europea - quella di Zaporizhzhia - ed ha messo in guardia contro "conseguenze catastrofiche" per l'Europa. (Gazzetta di Parma)

Ma i combattimenti per la centrale nucleare di Zaporizhzhia nel sud, catturata dalle forze russe nella fase iniziale della guerra ma ancora gestita da tecnici ucraini, fa temere un disastro più ampio. (Wall Street Italia)

(askanews) - Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres chiede che gli ispettori internazionali possano entrare nella centrale nucleare di Zaporizhzhia dopo le reciproche accuse tra Ucraina e Russia sul bombardamento del sito atomico civile. (Il Sole 24 ORE)