Zelenskiy chiede una "risposta internazionale al terrore nucleare"

Agenzia askanews INTERNO

Roma, 7 ago. (askanews) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha chiesto una risposta internazionale più forte al “terrore nucleare” russo dopo aver riferito di nuovi bombardamenti alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Durante una telefonata con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, Zelenskiy, come riferisce egli stesso su Twitter, ha chiesto l’imposizione di sanzioni …

(Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Mosca ha accusato oggi le forze ucraine di essere responsabili del bombardamento della più grande centrale nucleare ucraina ed europea - quella di Zaporizhzhia - ed ha messo in guardia contro "conseguenze catastrofiche" per l'Europa. (Alto Adige)

Kiev, da parte sua, accusa l'esercito russo di aver colpito le strutture dell'impianto - MOSCA, 08 AGO - Mosca ha accusato oggi le forze ucraine di essere responsabili del bombardamento della più grande centrale nucleare ucraina ed europea - quella di Zaporizhzhia - ed ha messo in guardia contro "conseguenze catastrofiche" per l'Europa. (Gazzetta di Parma)

Ma i combattimenti per la centrale nucleare di Zaporizhzhia nel sud, catturata dalle forze russe nella fase iniziale della guerra ma ancora gestita da tecnici ucraini, fa temere un disastro più ampio. (Wall Street Italia)

Questo è il motivo per cui è molto probabile che gli attacchi alla centrale nucleare continuino». Gettare decine di bombe nell'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia, sempre più vicino, e spaventare il mondo, mostrando di non temere l'olocausto nucleare alle porte di casa. (ilGiornale.it)

Il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov: "Danneggiata la linea ad alta tensione". Secondo Mosca il bombardamento sarebbe stato effettuato da unità della 44a brigata di artiglieria delle Forze Armate dell’Ucraina domenica, dall’area del villaggio di Marganets, sulla riva opposta del bacino idrico di Kakhovka (LaPresse)

"Qualsiasi attacco a una centrale nucleare è un atto suicida", ha detto Guterres durante una conferenza stampa in Giappone, sostendendo che è necessario assicurare l'accesso degli ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA). (Il Sole 24 ORE)