Il tributo di Milano a Maurizio Pollini, un minuto di silenzio alla Scala e la camera ardente in teatro. Chailly: “Perdiamo un interprete sommo”

La sua città e il teatro a cui era più legato si preparano a rendere omaggio a Maurizio Pollini. Il grande pianista scomparso a 82 anni dopo una lunga malattia. Questa sera, prima della recita del Guillaume Tell di Gioachino Rossini, il sovrintendente Dominique Meyer chiederà al pubblico di alzarsi in piedi e di osservare un minuto di silenzio per ricordare l’artista. Martedì prossimo invece dall… (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

In effetti il musicista milanese si è fatto carico di port… Con Maurizio Pollini, scomparso a 82 anni, se ne va l’ultimo gigante novecentesco del pianoforte. (la Repubblica)

Anche rileggendo varie volte il resoconto dell'Unità, si fatica a immaginare il clima che regnava realmente dentro e fuori il Teatro Comunale di Bologna, la sera del 13 gennaio 1973, quando Maurizio Pollini, su invito dell'amministrazione comunale, accettò di … (La Repubblica)

Molto selettivo, per sua stessa ammissione, nella scelta del repertorio, esteso anche se non particolarmente variegato, il pianista e direttore d’orchestra milanese è soprattutto noto per le sue interpretazioni di Beethoven, Chopin, Schubert, Schumann e della seconda scuola di Vienna (Schönberg, Berg e Webern). (Musicalnews.com)

Negli anni Duemila ottenne un notevole successo grazie a una serie di registrazioni di sue esecuzioni di "Notturni" di Chopin, realizzate con l'etichetta Deutsche Grammophon. Pollini era noto per le sue interpretazioni di opere di Beethoven, Schubert, Liszt, Mozart e Brahms. (La Provincia di Cremona e Crema)

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha firmato oggi il decreto di nomina dell’ex amministratore delegato della Rai a nuovo sovrintendente. (Adnkronos) – Al Maggio Musicale Fiorentino inizia l’era di Carlo Fuortes. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il maestro aveva 82 anni. “Il Sovrintendente Dominique Meyer, il Direttore Musicale Riccardo Chailly, i professori dell’Orchestra e i lavoratori scaligeri sono accanto alla moglie Marilisa, al figlio Daniele e a tutta la famiglia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)