Addio a Maurizio Pollini, leggenda del pianoforte

Maurizio Pollini, uno dei più grandi musicisti del nostro tempo e punto di riferimento fondamentale nel panorama artistico del Teatro alla Scala per oltre cinquant’anni, è scomparso all’età di 82 anni a Milano. La sua vita, dedicata alla musica, si può riassumere nelle sue stesse parole: “Come possiamo sapere se abbiamo compreso il senso di una musica? Dall’emozione che ci procura”.

Un artista selettivo

Maurizio Pollini era noto per la sua selettività nella scelta del repertorio, esteso ma non particolarmente variegato. Il pianista e direttore d’orchestra milanese è soprattutto ricordato per le sue interpretazioni di Beethoven, Chopin, Schubert, Schumann e della seconda scuola di Vienna, composta da Schönberg, Berg e Webern.

Un addio sentito

La notizia della sua scomparsa è stata data dal Teatro alla Scala di Milano, che ha espresso il proprio cordoglio con un lungo e sentito messaggio: “...uno dei grandi musicisti del nostro tempo e un riferimento fondamentale nella vita artistica del Teatro per oltre cinquant'anni. Il Sovrintendente Dominique Meyer, il Direttore Musicale Riccardo Chailly, i professori dell'Orchestra e i lavoratori scaligeri sono accanto alla moglie Marilisa, al figlio Daniele e a tutta la famiglia”.

Ricordo di un grande pianista

Maurizio Pollini, morto a 82 anni, è ricordato come uno dei più grandi pianisti del panorama contemporaneo. La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per il mondo della musica e per il Teatro alla Scala di Milano, dove è stato un riferimento fondamentale per oltre cinquanta anni.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo