Trasporto aereo, faro Enac su costi extra assegnazione posti per low-cost

ilmessaggero.it ECONOMIA

Per primo Codacons, che si è fatto promotore di questa iniziativava, avviando un esposto alle due autorità lo scorso 13 giugno.

Associazioni consumatori: ora intervenga Antitrust. Reazione positiva delle varie associazioni di tutela dei consumatori, che hanno accolto la verifica dell'ENAC con una certa soddisfazione e chiedono ora l'intervento dell'Antitrust.

"Ottima notizia", commenta Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, parlando di "esosi balzelli medioevali " ed condividendo la necessità di intervento dell'AGCM. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Il bando per lavorare all'Enac. Il tema è stato al centro di un incontro tra il Presidente designato dell'Enac, Pierluigi Di Palma e il Direttore Generale, Alessio Quaranta "In particolare è inaccettabile che un supplemento, che per definizione dovrebbe essere un'aggiunta che completa e integra il servizio, finisca per costare più del biglietto stesso del volo. (MilanoToday.it)

Scandalo compagnie low cost, per viaggiare seduto vicino a un figlio si paga di più. Si moltiplicano le offerte dei voli low cost per questa estate 2021 che dovrebbe vedere una decisa ripresa del turismo, dopo un anno e mezzo di pandemia, con i viaggi agevolati dalle vaccinazioni e dal rilascio del Green pass europeo. (ViaggiNews.com)

Il passeggero al momento dell'acquisto del biglietto aereo sceglie a chi rivolgersi fra le varie compagnie aeree valutando tre fattori: la sicurezza del vettore, la puntualita` e il prezzo del biglietto. (ilmessaggero.it)

Per via delle facilitazioni normative si presume che i suddetti piloti sianodei piloti A1/A3. Parteciperanno: Natale Di Rubbo (EASA), Sebastiano Veccia (ENAC), Cristiano Baldoni (D-Flight), Andrea Fanelli (AOPA Italia-Div (Quadricottero News)

E non solo se il volo è low cost. Incrementi fino al 40% per l’affitto giornaliero di ombrelloni, lettini e sdraio. (ilmattino.it)

Quando le indagini saranno concluse e “se le denunce dei passeggeri troveranno conferma, il direttore generale adotterà, con i poteri d’urgenza che gli competono, i necessari provvedimenti”, sottolinea la nota Il caso è emerso durante l’incontro tra il presidente designato dell’Enac Pierluigi Di Palma e il direttore generale Alessio Quaranta. (BergamoNews.it)