Coronavirus, ora la Svezia valuta misure più restrittive

Sky Tg24 ESTERI

Finora Stoccolma ha mantenuto un approccio controcorrente rispetto al resto d'Europa, rifiutando l'idea che l'isolamento fosse la strada migliore.

Le misure prese finora riguardano solamente la chiusura delle scuole per gli over 16 e il divieto di assembramenti superiori a 50 persone.

Il coronavirus ora spaventa anche la Svezia, che potrebbe rinunciare alla linea morbida dei ristoranti e negozi aperti e adottare misure restrittive come gli altri Paesi europei di fronte al rischio che il numero di vittime aumenti vertiginosamente (GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE). (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

«Ognuno decide come procedere per il distanziamento sociale e per rafforzare il sistema sanitario», ha aggiunto però Löfven: «Noi lo facciamo in un modo diverso. Questa proposta necessita però del sostegno dell’opposizione, e verrà discussa nei prossimi giorni. (Positanonews)

È una svolta a 360 gradi, rispetto alla linea morbida seguita fin qui (qui l’intervista all’epidemiologo Anders Tegnell, direttore dell’Agenzia di sanità pubblica svedese). Un fenomeno che ripropone il tema della segregazione e della qualità del servizio sanitario, nelle aree a maggior disagio sociale. (Corriere della Sera)

Emergenza Coronavirus, la Svezia comincia a preoccuparsi: si valuta stop alla linea morbida. vedi letture. The Guardian, citando fonti locali, riferisce che in Svezia si sta valutando un cambio di strategia a proposito delle misure legate alla diffusione del Coronavirus. (TUTTO mercato WEB)

La Svezia, almeno per ora, ha scelto la via meno battuta. Ma ora la "curva" suggerisce l'urgenza di un adeguamento con le disposizioni degli Stati che hanno deciso di chiudere tutto o quasi. (ilGiornale.it)

6.830 i casi accertati fino ad ora, destinati a crescere sensibilmente nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, al punto da spingere Stefan Lofven a scendere a patti con la realtà. Coronavirus, fallita la strategia del "tutto aperto" in Svezia: rapido aumento dei contagi. (Polisblog.it)

A Stoccolma e in tutto il paese si viaggia verso il lockdown. 06 aprile 2020 a. a. a. Anche la Svezia ora è costretta a fare i conti col dramma del coronavirus. (Liberoquotidiano.it)