Il caso Svezia: tutto aperto, anzi no. Le giravolte del Paese nella gestione del Covid-19

Ohga! ESTERI

Finora il paese scandinavo era uno dei pochi nel mondo ad aver mantenuto una linea “morbida” in fatto di restrizioni volte a limitare la diffusione del virus.

Finora il paese scandinavo era uno dei pochi nel mondo ad aver mantenuto una linea “morbida” in fatto di restrizioni volte a limitare la diffusione del virus.

La crescita del numero dei contagiati e delle vittime però non si ferma e per questo motivo il governo svedese adesso vuole imporre delle misure più rigide. (Ohga!)

Se ne è parlato anche su altri media

La Svezia si prepara a cambiare strategia, per affrontare l’imminente ondata d’urto della pandemia. Certe volte dipende anche dal fatto che siamo in una fase diversa». (Positanonews)

Un discreto disastro, che viene sintetizzato da Dagospia in un titolo brutale, ma efficace: "Che cogl***, 'sti svedesi". A Stoccolma e in tutto il paese si viaggia verso il lockdown. (Liberoquotidiano.it)

Le autorità motivano le ultime notizie con ritardi nella raccolta dei dati. L'epidemiologo Anders Tegnell, tra gli esperti dell'Agenzia di Sanità pubblica svedese, ha spiegato che il Paese registra in media 40 morti al giorno. (Adnkronos)

E' rimasta "aperta", ma il premier aveva avvertito la popolazione: "Ci saranno migliaia di morti". La Svezia, come anticipato, non ha imposto restrizioni straordinarie per contenere il contagio chiedendo invece ai cittadini di assumersi la responsabilità di seguire le linee guida sul distanziamento sociale. (Corriere di Siena)

Nel Paese oggi si registrano oltre 6800 contagi e 401 decessi, con un aumento della mortalità maggiore rispetto alla totalità degli altri tre Paesi scandinavi. n Svezia il governo potrebbe rinunciare alla linea morbida di fronte all'epidemia di coronavirus e adottare misure restrittive. (Ticinonline)

Il governo svedese ha annunciato che chiederà poteri speciali temporanei per combattere l'epidemia di coronavirus, scatenando le ire dell'opposizione. Il leader del Partito Moderato conservatore, Ulf Kristersson, ha affermato che il governo non ha dovuto affrontare ritardi nell'attuazione delle misure esistenti per frenare l'epidemia. (AGI - Agenzia Italia)