Bel colpo: Leonardo vede un miliardo di dollari di M-346 alla Nigeria

Bel colpo: Leonardo vede un miliardo di dollari di M-346 alla Nigeria
Scenari Economici ESTERI

Leonardo ha firmato un accordo per la consegna di 24 jet transonici M-346 all’Aeronautica Militare nigeriana. Si tratta di un bel colpo perché prima la Nigeria aveva contattato perfino il consorzio pachistano cinese che produce il JF-17. Quindi Leonardo batte un’agguerrita concorrenza con questa vendita. Il contratto vedrà l’azienda italiana consegnare i velivoli in tranche di sei, con il primo lotto che dovrebbe arrivare entro la fine del 2024. (Scenari Economici)

La notizia riportata su altri giornali

La Nigeria è il paese subsahariano a cui abbiamo venduto più armi nel 2023. L’accordo con Abuja prevede la vendita di 24 aerei militari M-346. I primi 6 entro la fine del 2024. Il 17 aprile scorso un alto dirigente dell’azienda italiana ha incontrato il ministro della difesa per i dettagli finali. (Nigrizia.it)

Notizia non del tutto scontata dal titolo in borsa, secondo Banca Akros (Milano Finanza)

Leonardo consegnerà entro il 2024 i primi M-346FA alla Nigeria (Analisi Difesa)

Cosa farà Leonardo per la Nigeria

L’Aeronautica Nigeriana, con un comunicato sul proprio sito ufficiale, ha confermato il programma di consegna dei trainer avanzati/aerei da attacco leggero M-346, con i primi 6 esemplari attesi entro quest’anno. (RID)

Alti rappresentanti di Leonardo hanno assicurato che il primo lotto di 6 M-346FA atteso in Nigeria entro la fine dell’anno 2024 sarà consegnato tempestivamente. Sono previste le consegne di quattro lotti di M-346FA, ognuno costituito da 6 velivoli. (Ares Osservatorio Difesa)

Cosa farà Leonardo per la Nigeria Il 19 aprile la Nigerian Air Force (Naf) ha confermato il programma di consegna con i primi 6 esemplari del velivolo realizzato da Leonardo entro quest’anno, si legge sul sito web della forza armata. (Start Magazine)