Afghanistan, una serie di attentati a Kabul, 10 vittime

TRT ESTERI

persone sono morte e altre 12 sono rimaste ferite in una serie di attentati nella capitale dell’Afghanistan, Kabul.

Il vice segretario stampa del Ministero degli Interni afghano, Hamid Rushan, ha riferito ai giornalisti che le esplosioni si sono verificate una dopo l'altra nei quartieri di Sar-i-Kariz e Golai Davahane a Kabul.

L'obiettivo degli attacchi erano i civili, ha affermato Rushan, definendo le azioni dei terroristi un crimine contro l'umanità. (TRT)

La notizia riportata su altri media

' di almeno 11 morti il bilancio di un'esplosione avvenuta nella provincia afghana di Badgis, dove un'ordigno era stato piazzato sul ciglio della strada e esploso al momento del passaggio di un veicolo che portava i civili. (TRT)

Quali conclusioni possiamo trarre dei continui attacchi che vengono attuati in Afghanistan? Insomma come durante la guerra del Vietnam anche durante la guerra l’Afghanistan gli Stati Uniti hanno dimostrato di essere un gigante dai piedi di argilla che ha utilizzato una strumentazione tecnologica sofisticata per contrastare una guerra assimmetrica. (Startmag Web magazine)

Liquidato Osama bin Laden; al Qaeda poco più di un’etichetta; sbiadito il ricordo della tragedia delle Twin Towers. Obiettivo: guerra al terrorismo, distruggere al-Qaeda, catturare o uccidere bin Laden, impedire che possa operare all’interno dell’Afghanistan complice il compiacente regime talebano. (La Voce di New York)

Perché tanti talebani si sono uniti all’Isis, lo Stato Islamico? Noi afghani, però, non ci arrendiamo e mai, mai, abbiamo perso contro un invasore» (Notizie - MSN Italia)

Il CPEC è stato lanciato nel 2013 nell’ambito di Belt and Road e prevede una rete di strade, porti, gasdotti, oleodotti e reti in fibra ottica in Pakistan per collegare i due versanti dell’Eurasia. Gli Stati uniti hanno ancora circa 2.500 soldati in Afghanistan e il ritiro dovrebbe essere completato entro il mese di settembre. (IL GIORNO)

Venezia: ripartono le crociere. e le proteste di chi non vuole più le grandi navi in laguna. Con il decreto legge dell'1 aprile, non potrebbero più passare in laguna. (Notizie - MSN Italia)