COVID: VACCINO NASALE, una nuova via per PROTEGGERSI dal CORONAVIRUS. Gli ultimi AGGIORNAMENTI

iL Meteo SALUTE

In sostanza, la vaccinazione nasale stimola la sintesi di immunoglobuline A (IgA) come l’infezione naturale, mentre i vaccini intramuscolari quella di immunoglobuline G (IgG) sieriche

Nel loro lavoro gli autori mettono a confronto l’immunità prodotta dai vaccini spray con quella ottenuta dalla somministrazione tramite iniezione.

una nuova via per PROTEGGERSI dal CORONAVIRUS.

Per questo sarebbero diverse le ragioni per sviluppare ancora di più la ricerca sul vaccino contro il Covid-19 per via nasale. (iL Meteo)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Di fatto – precisa Cartabellotta – il numero di somministrazioni giornaliere non riesce a decollare sia per la limitata disponibilità di vaccini a mRNA, sia perché non vengono più utilizzati quelli a vettore adenovirale per le prime dosi». (Agenpress)

Potranno essere “rilasciate in formato cartaceo” e avranno una “validità massima fino al 30 settembre” le certificazioni di esenzione. Le Regioni e Province autonome attivano un sistema di monitoraggio delle esenzioni rilasciate comunicando, su richiesta, i dati in formato aggregato al ministero della Salute (TeleIschia)

In tale situazione, laddove sia stato valutato di non procedere con la seconda dose di vaccino Covid a mRna, va considerato l’utilizzo di un vaccino di tipo diverso per completare l’immunizzazione” Il certificato è riservato alle persone che “per condizione medica non possono ricevere o completare la vaccinazione per ottenere una certificazione verde Covid 19”. (L'Aquila Blog)

“Le persone che ottengono una esenzione alla vaccinazione – viene sottolineato – devono essere adeguatamente informate sulla necessità di continuare a mantenere le misure di prevenzione”, quali distanziamento e mascherina. (Impronta Unika)

I gruppi di lavoro dedicati a questo tema – ha detto il funzionario – "stanno sviluppando una politica per essere pronti, quando sarà il momento, a muoversi verso questo nuovo sistema". In tale scenario gli Usa, i cui confini rimangono chiusi a molti viaggiatori stranieri compresi gli europei, stanno valutando di. (Borsa Italiana)

E' stata superata quota 70 milioni di somministrazioni del vaccino anti-Covid in Italia (finora precisamente 70.126.104). Le segnalazioni gravi sono il 12,8% del totale, con un tasso di 16 eventi gravi ogni 100. (Giornale di Sicilia)