Giovani e prima casa, sgravi fiscali sui mutui in arrivo con il prossimo decreto Sostegni

la Repubblica ECONOMIA

Una prima restituzione attraverso un vantaggio fiscale che rappresenti almeno un primo passo avanti sul versante dell'equità.

iovani e acquisto della prima casa, in arrivo nuovi sgravi fiscali con il prossimo decreto Sostegni che il governo Draghi licenzierà dopo aver chiesto al Parlamento un nuovo scostamento (ovvero la possibilità di indebitarsi) da 40 miliardi di euro per l'anno in corso.

Tra le opzioni che circolano, la creazione di un Fondo ad hoc da una cinquantina di milioni ripartito a metà tra le Politiche giovanili e le Regioni. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Come pagare le spese di istruttoria del mutuo (Di giovedì 15 aprile 2021) Il “progetto casa” richiede una pianificazione dettagliata di ogni aspetto, a cominciare da quello economico-finanziario. - le donne devono regalare ai maschi un fiore autunnale c… - ccm_italia : Con Apple Wallet puoi pagare ovunque senza usare contanti e carte (Zazoom Blog)

Occhio ai social se si vuole accedere al mutuo. C’è un altro fattore di cui poco si parla relativo al mancato accesso al credito, che parla la lingua del web. Il tutto se l’evento del mancato pagamento si verifica nei primi 24 mesi della vita del mutuo. (Requadro)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati. Perché, avrebbe detto Mario Draghi ai ministri durante il consiglio dei ministri, il governo «pone al centro l'obiettivo della crescita economica». (Il Gazzettino)

In tutti i casi in cui sia dedotta l’esistenza di un mutuo di scopo convenzionale, è sempre necessario che la clausola di destinazione della somma mutuata, incidendo sulla causa del contratto, finisca per coinvolgere direttamente anche l’interesse dell’istituto finanziatore; nel senso che, qualora - invece - venga prevista nel contratto di finanziamento una destinazione delle somme erogate nell’ interesse del mutuatario, si realizzerebbe una mera esteriorizzazione dei motivi del negozio, di per sé non comportante una modifica del tipo contrattuale. (Diritto Bancario)

La provincia che ha registrato la crescita più importante è quella di Imperia, dove l’importo medio richiesto è salito del 3%, arrivando a 127.717 euro. Secondo l’analisi di Facile.it e Mutui.it, nel primo trimestre 2021 il peso percentuale di questo tipo di finanziamento in Liguria è diminuito, passando dal 38% dello scorso anno al 18% (ImperiaNews.it)

Ancora molto basso, invece, il tasso variabile: ad aprile 2021, secondo la simulazione di Facile. Segue nella graduatoria ligure la provincia di Genova, che ha registrato un aumento del 2,8% rispetto al primo trimestre 2020 (118.417 euro). (L'Eco - il giornale di Savona e Provincia)