Mutui, attenti alla scadenza. Cosa fare per la moratoria

ilGiornale.it ECONOMIA

Inizialmente la scadenza era prevista per il 31 marzo scorso, ma con la legge di Bilancio i termini di presentazione della domanda di moratoria su mutui e prestiti agevolati alle Pmi è stata posticipata al 30 giugno prossimo, e non è detto che la deadline non slitti ulteriormente sino a fine anno.

A queste si aggiunge lo strumento della 'Garanzia Italia, concessa da Sace, per un valore di circa 22,3 miliardi (al 24 marzo) a fronte di 1.699 richiedenti

Ma di cosa si tratta?

Questa misura era stata immediatamente messa in campo lo scorso marzo con l'inizio del primo lockdown, attraverso il decreto "Cura Italia"; la moratoria avrebbe dovuto agevolare il superamento di una fase complicata che, però, sarebbe dovuta essere limitata nel tempo (non a caso la prima scadenza effettiva era prevista lo scorso 30 settembre). (ilGiornale.it)

Su altre fonti

- le donne devono regalare ai maschi un fiore autunnale c… - ccm_italia : Con Apple Wallet puoi pagare ovunque senza usare contanti e carte L’istruttoria del mutuo comprende tutto l’iter procedurale che inizia con la richiesta del . (Zazoom Blog)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati. Con queste parole, insomma, il presidente del Consiglio avrebbe dato il via libera al nuovo scostamento dal deficit di 40 miliardi, approvato in contemporanea con il Documento di economia e finanza che traccia il sentiero dei conti pubblici per i (Il Gazzettino)

In tutti i casi in cui sia dedotta l’esistenza di un mutuo di scopo convenzionale, è sempre necessario che la clausola di destinazione della somma mutuata, incidendo sulla causa del contratto, finisca per coinvolgere direttamente anche l’interesse dell’istituto finanziatore; nel senso che, qualora - invece - venga prevista nel contratto di finanziamento una destinazione delle somme erogate nell’ interesse del mutuatario, si realizzerebbe una mera esteriorizzazione dei motivi del negozio, di per sé non comportante una modifica del tipo contrattuale. (Diritto Bancario)

Segue nella graduatoria ligure la provincia di Genova, che ha registrato un aumento del 2,8% rispetto al primo trimestre 2020 (118.417 euro). Ancora molto basso, invece, il tasso variabile: ad aprile 2021, secondo la simulazione di Facile. (L'Eco - il giornale di Savona e Provincia)

Secondo Ansano Cecchini, fondatore e ad di Euroansa: “Il servizio di mediazione è interessante per tutti, indipendentemente dal valori del mutuo richiesto Il tutto se l’evento del mancato pagamento si verifica nei primi 24 mesi della vita del mutuo. (Requadro)

Valori in calo, invece, per la provincia di Savona, dove l’importo medio richiesto nel primo trimestre 2021, pari a 137.663 euro, è diminuito del 4,6%, e La Spezia, che ha registrato un -5,6% rispetto al 2020 (131.781 euro). (ImperiaNews.it)