Minute Bce: 'ogni segnale di compiacenza potrebbe essere dannoso'. E 'c'è rischio di effetti più duraturi da pandemia'

Finanza.com ECONOMIA

Così si legge nelle minute della Bce, relative all'ultima riunione del Consiglio direttivo della banca centrale europea.Dai verbali emerge che i banchieri hanno intravisto "la possibilità che la pandemia (da coronavirus COVID-19) abbia conseguenze più durature di quelle preventivate".Se così fosse, ci sarebbero impatti negativi "sulla domanda e sull'offerta", con l'effetto che "il potenziale di crescita" verrebbe ridotto. (Finanza.com)

Su altri giornali

E' quanto si legge nelle minute di quella riunione pubblicate oggi dalla banca centrale europea. Alla luce di queste considerazioni, i governatori hanno concordato di comunicare l'impegno a ricalibrare a dicembre la risposta di politica monetaria come appropriato senza tuttavia pre-impegnarsi sull'uso di uno strumento specifico della cassetta degli attrezzi. (Il Sole 24 ORE)

L'aggregato M1, che comprende i contanti e i depositi overnight, e' rimasto invariato in ottobre al 13,8%. La media dei tre mesi a settembre e' stata invece del 10,1% contro il +10% calcolato il mese precedente. (Il Sole 24 ORE)

Ma se anche alla fine Trump volesse sfidare, ancora una volta, tutto e tutti, e graziare sé stesso, questo potrebbe essere inutile perché il provvedimento avrebbe valore solo per i procedimenti federali. (Yahoo Notizie)

Così si legge nelle minute della Bce, relative all’ultima riunione del Consiglio direttivo della banca centrale europea. Se così fosse, ci sarebbero impatti negativi “sulla domanda e sull’offerta”, con l’effetto che “il potenziale di crescita” verrebbe ridotto. (Finanzaonline.com)

Ma questo, tenendo presente che “il Consiglio era nella posizione di agire in qualunque momento, se necessario”, riportano i verbali della riunione, pubblicati oggi dalla Bce. (askanews)

Outright Monetary Transactions: la differenza con il Quantitative Easing. La differenza fondamentale tra i due strumenti adottati dall'istituto centrale sta nella condizionalità. Infatti nel contempo vende altri titoli, di medesima o diversa scadenza, con lo scopo di non alterare la quantità di denaro in circolazione, evitando spirali inflazionistiche. (Investire.biz)