«Aiuti alle imprese Ue», Von der Leyen apre. La mossa dell’Europa per frenare gli Usa

ilmessaggero.it ESTERI

«Sostegni pubblici più facili per le aziende Ue» e un «fondo comune per la sovranità industriale» del continente. Per Ursula von der Leyen, l’Europa non deve perdere altro tempo e, anzi, darsi da fare per «semplificare e adattare» le sue regole sugli aiuti di Stato in modo da consentire alla proprie industrie di competere con quelle americane. Soprattutto alla luce dell’Inflation Reduction Act (Ira), il maxi-piano di investimenti “green” dal valore di 369 miliardi di dollari (circa 350 miliardi di euro) che sarà in vigore negli Stati Uniti dal prossimo anno: un “bazooka” di sussidi pubblici alla produzione e al consumo senza precedenti per sostenere le industrie americane nella transizione ecologica, dai pannelli solari alle pale eoliche, dalle lavatrici eco alle auto elettriche. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Lo diciamo da tempo: la decisione di dire addio alle auto diesel e benzina, cioè al motore endotermico, in favore del full elettric in così breve tempo (entro il 2035) rischia di renderci dipendenti dall’Oriente. (Nicola Porro)

Semplificare le regole sugli aiuti di Stato per contrastare i rischi di concorrenza sleale causati dall’Inflation Reduction Act, il pacchetto da 369 miliardi di dollari messo a punto da Washington per ridurre il deficit e incentivare la produzione di energia pulita. (Wall Street Italia)

1‘La legge sulla riduzione dell’inflazione negli Usa dovrebbe farci riflettere su come migliorare i nostri quadri normativi sugli aiuti di Stato’, ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. (Livesicilia.it)

Domenica 4 dicembre la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha detto che l’Unione europea deve modificare le sue regole sugli aiuti di stato per rispondere ai sussidi contenuti nell’Inflation Reduction Act, la legge anti-inflazione da 369 miliardi di dollari firmata dal presidente Joe Biden ad agosto. (Start Magazine)

Oggi si proverà a sciogliere i nodi con la riunione dell’EU-US Trade and Technology Council Photo by Vishnu Mohanan on Unsplash (Rinnovabili)

È quanto ha affermato la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen commentando, nel suo discorso al collegio d'Europa di Bruges, la legge sulla riduzione dell'inflazione negli Usa. L'Inflation Reduction Act (Ira) degli Usa rischia di innescare una concorrenza sleale, una chiusura dei mercati e una frammentazione delle stesse catene di valore critiche già messe alla prova dal Covid. (ilmessaggero.it)