Gelmini in campo con Azione E Forza Italia perde altri pezzi

Corriere della Sera INTERNO

di Giuseppe Alberto Falci. La ministra: sì al manifesto di Calenda, è ciò che serve all’Italia.

In attesa di capire se altri approderanno in Azione, il partito si sta strutturando sia a livello territoriale sia per competenze

La ministra agli Affari regionali si serve di un tweet: «Ho letto il manifesto di Azione.

Perché nello stesso giorno in cui si registra l’adesione di Gelmini al partito di Calenda, tre azzurri lasciano la casa berlusconiana. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Calenda: “Il centro sono io”. Il leader di Azione presenta il «patto repubblicano» con Bonino e dialoga con il Pd per arginare la destra. (La Stampa)

Mancano meno di due mesi al voto, a sinistra è partita la corsa all’ammucchiata. Dopo aver annunciato a squarciagola di non essere disponibile all'accozzaglia, Calenda ha messo da parte la coerenza e si è detto pronto a salire sul carro dem. (ilGiornale.it)

Per cui se domani Draghi dicesse che non è disponibile, allora mi candiderei io. Spiegheremo come intendo governare questo paese". (Sky Tg24 )

Letta: “Lavoriamo tutti per allearci con Azione. Ora è presto”. I confronti a distanza sulla leadership nella possibile coalizione tra Azione e Pd. (La Stampa)

Per essere chiari: @Azione_it e @Piu_Europa hanno avviato discussioni con tutti i partiti e le personalità politiche che non hanno fatto cadere Draghi. Dal centrodestra Giovanni Toti mischia le carte, definendo «il programma di Carlo Calenda per molti aspetti condivisibile» (ilmattino.it)

I suoi tengono a precisare che con i dem e Calenda "le interlocuzioni sono comunque attive", ma nei fatti le strade vanno via via allontanandosi Con il Pd per ora nessuna convergenza, perché "devono chiarirsi loro le idee". (L'HuffPost)