Scontro fra le truppe di India e Cina sul confine himalayano conteso

Corriere del Ticino ESTERI

Il ministro della Difesa indiano ha però a sua volta accusato la Cina di aver cercato di «cambiare unilateralmente lo status quo» sul confine himalayano. «Il 9 dicembre 2022, le truppe del PLA hanno tentato di cambiare unilateralmente lo status quo sconfinando nella Linea di controllo effettivo», ha affermato Rajnath Singh, riferendosi all'Esercito Popolare di Liberazione cinese e al confine de facto tra i due Paesi. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri media

Buddha con tuniche: l’incontro tra Grecia e India. Gli idoli antichi di Shobba Durairajan sono contrabbandati? Durante la perquisizione della sua casa, gli agenti hanno trovato sette idoli antichi che Durairajan aveva acquistato dal “maestro contrabbandiere” noto solo come Deenadayalan. (Periodico Daily)

Torna la tensione lungo il confine conteso tra Cina e India. Ci sarebbero feriti, lievi, non gravi, da entrambe le parti: almeno una dozzina i soldati indiani colpiti, secondo alcune fonti. (la Repubblica)

A riportarlo per prima è stata la Cnn, la quale ha poi pubblicato integralmente le prime dichiarazioni del ministro della Difesa indiano: “Il 9 dicembre 2022, le truppe del Pla hanno tentato di cambiare unilateralmente lo status quo sconfinando nella Linea di controllo effettivo”. (Nicola Porro)

Con il mondo appena uscito da due anni di crisi globale “pandemica”, per lo meno così è stata definita, in alcune zone del mondo si sono riaccesi atavici conflitti nelle zone di confine più calde. Oggi però non parliamo di Russia-Ucraina, Israele-Palestina, Siria-Turchia o Armenia-Azerbaigian; spostandoci più ad Oriente, all’ombra della gigantesca catena montuosa himalayana, nelle scorse ore due superpotenze sono tornate a scontrarsi. (Il Primato Nazionale)

Il ministero della Difesa indiano in una nota riportata dalla CNN ha affermato che «i soldati di entrambe le parti hanno riportato ferite lievi nel confronto avvenuto nel settore Tawang, nel territorio nord-orientale indiano dell'Arunachal Pradesh», che è una regione impervia e per questo quasi inaccessibile, che confina con la Cina meridionale. (Panorama)

Si tratta del primo incidente noto registratosi tra le due potenze asiatiche – entrambi in possesso di armi nucleari – da due anni a questa parte. (Tiscali Notizie)