Emergenza coronavirus, Ricciardi: 'Tutti con mascherine a scuola, anche in classe'

Adnkronos SALUTE

A mio modo di pensare anche a scuola e anche in classe".

Lo afferma all'Adnkronos Salute Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute per l'emergenza Covid-19 e ordinario di Igiene generale e applicata alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università Cattolica di Roma, precisando che si tratta di "un mio parere personale" e ribadendo che "le scuole devono restare aperte".

Mentre i casi di Covid-19 aumentano in modo esponenziale, "è bene ricordare che la mascherina va portata sempre. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Le Regioni hanno dormito' [aggiornamento delle 17:51] - napolista : #Ricciardi: “Le chiusure devono riguardare circoli, palestre, ed esercizi commerciali non essenziali, non le scuole… - Calcio_Casteddu : Il consigliere del ministro della Salute ha parlato dell’attuale emergenza provocata dalla seconda ondata del coron… - hockey_yel_red : RT @LaVeritaWeb: Il governatore campano sospende le attività fino al 30 ottobre. (Zazoom Blog)

Se non è possibile intensificare le corse, vanno scaglionati gli ingressi a scuola”. Occorre potenziare lo smartworking, da attuare sempre ove possibile, e tenere aperte le scuole, chiudendo le attività non essenziali come palestre e circoli”. (VeritasNews24)

Ora c’è un unico modo per evitare di tornare alla criticità dei mesi di marzo e aprile: rispettare i sette punti elencati da Ricciardi. Costante ma in rialzo anche il numero di deceduti: erano 39 lo scorso 12 ottobre, 41 il giorno successivo e 43 ieri. (Inews24)

Piuttosto, ha rilevato l'ordinario di Igiene generale e applicata, che l'obiettivo del governo deve essere quello di potenziare il lavoro in remoto, chiudendo attività ritenute "non essenziali", quali palestre e circoli, ma senza sacrificare gli istituti scolastici. (Sputnik Italia)

Mentre lo smart working dovrebbe diventare la forma ordinaria di lavoro in tutto il Paese. Fonte: ilmessaggero.it (TeleRegione Toscana)

Ed è allarme Lombardia Il corre, e ieri il numero dei contagi è salito a 7.332 contro i 5.901 del giorno precedente. «Se non ci muoviamo - dice ancora all'Adn Kronus Salute - c'è il rischio a dicembre di arrivare a 16mila casi al giorno», aveva paventato l'esperto nei giorni scorsi. (Il Messaggero)