Pass vaccinale, per il turismo (con ristoranti e pizzerie) può valere fino a 50 miliardi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Nel 2020 un terzo delle perdite hanno colpito i consumi in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per l’acquisto di cibo di strada e souvenir delle vacanze.

L’arrivo del pass verde nazionale rappresenta una boccata d’ossigeno per il comparto che rappresenta 612mila imprese e, come sottolineato dalla Coldiretti secondo Unioncamere, il 10,1% del sistema produttivo nazionale e il 12,6% dell’occupazione nazionale

«Il turismo si riprenderà e sarà più forte di prima — ha affermato il premier, garantendo regole chiare e soggiorni in sicurezza. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Così, in ambienti di governo danno per scontato per sabato 15 maggio anche un intervento sul coprifuoco. In ogni caso la convergenza sulla necessità di «ridare respiro al Paese» e alle sue attività economiche, la consapevolezza che con il coprifuoco l'Italia non sarebbe accogliente per i turisti stranieri, rende decisamente probabile un allentamento (Il Messaggero)

“In attesa del green pass europeo il governo italiano ha introdotto un green pass nazionale che permetterà alle persone di muoversi tra le regioni”. Nell’attesa, il governo italiano ha introdotto un pass verde nazionale, che entrerà in vigore già a partire dalla seconda metà di maggio”, ha detto il presidente del Consiglio. (Il Capoluogo)

Allora, perché all’improvviso oggi un primo ministro può dare il benvenuto ai turisti e dire tranquillamente ai suoi concittadini ‘andate pure in vacanza dove volete’? Del resto, in matematica non ero molto bravo a scuola e se ho fatto il Liceo Classico, un motivo c’era. (Il Fatto Quotidiano)

Senza turismo sono a rischio anche i 5.266 i tesori alimentari tradizionali dei borghi d'Italia custoditi da generazioni dagli agricoltori e salvati per sostenere la rinascita del Paese In questo scenario di difficoltà l'annunciato arrivo per l'estate del passaporto vaccinale rappresenta una svolta per salvare un comparto strategico del Paese che si compone di 612mila imprese e rappresenta il 10,1% del sistema produttivo nazionale e il 12,6% dell'occupazione nazionale secondo Unioncamere. (Il Messaggero)

Per quanto riguarda invece il certificato verde digitale, questo dovrebbe entrare in vigore verso la metà di giugno Lo ha annunciato il ministro del Turismo, Nikolina Brnjac, ricordando altresì quali siano le regole (in vigore dallo scorso 1. (LaVoce del popolo)

Se infatti come ha spiegato ieri in conferenza stampa il premier «a partire dalla seconda metà di giugno sarà pronto il Green pass europeo», nell'attesa l'Italia ha già «introdotto un pass verde nazionale che entrerà in vigore a partire dalla seconda metà di maggio». (Il Messaggero)