Lottatore di sumo muore un mese dopo la caduta durante un incontro: polemica per i soccorsi in ritardo

Corriere della Sera SPORT

Quanto a come migliorare i sistemi medici di emergenza, annunceremo qualcosa quando lo decideremo formalmente», ha detto una portavoce

E’ questa la triste storia di un lottatore di sumo giapponese, il 28enne Mitsuki Amano (noto a tutti con lo pseudonimo di Hibikiryu), morto quattro settimane dopo essere caduto con tutto il peso sulla testa durante un incontro.

L’associazione di sumo ha spiegato che «un nesso causale tra la morte del lottatore e il suo infortunio non è ancora chiaro. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

in foto: Mitsuki Amano – 1. Shock in Giappone dove Hibikiryu era piuttosto conosciuto e dove sono scoppiate le polemiche proprio in merito all'incidente che lo ha visto protagonista, ma soprattutto in merito ai soccorsi che secondo molti sarebbero stati lentissimi. (Fanpage.it)

L'associazione nazionale del Sumo (Jsa) ha detto che la causa di morte del lottatore non è chiara al momento. Non è stato purtroppo così per Hibikiryu, il primo lottatore giapponese dell'era moderna a morire per le ferite riportate durante un incontro (IL GIORNO)

Il 28enne Hibikiryu, giovane lottatore di sumo, è morto mercoledì scorso dopo un mese di agonia da quando aveva battuto la testa durante un incontro svoltosi nella capitale Tokyo il 26 marzo scorso allo stadio del Ryogoku Kokugikan. (Il Messaggero)

L'associazione di sumo ha detto che "un nesso causale tra la morte del lottatore e il suo infortunio non è ancora chiaro. Il lottatore aveva 28 anni e si è arreso dopo quasi 30 giorni di ricovero. (La Gazzetta dello Sport)

Forse un intervento tempestivo avrebbe potuto salvarlo, anche se dalla federazione giapponese di sumo per il momento si limitano a specificare che "un nesso causale tra la morte del lottatore e il suo infortunio non è ancora chiaro" Le polemiche derivano dalla diffusione delle immagini che lo mostrano immobile, a faccia in giù, sulla piattaforma di argilla ricoperta di sabbia ("dohyo") dove si svolge il combattimento. (la Repubblica)

Il sumo giapponese è a lutto! Lottatore di sumo giapponese di 28 anni, Hibikiryu è stato ricoverato in ospedale per un mese circa, tra la vita e la morte. (SportFair)