Vitalizi ai consiglieri calabresi "a tempo", dietrofront e proposta di modifiche

Gazzetta del Sud INTERNO

È una toppa peggiore del buco quella che i vari Pippo Callipo, Graziano Di Natale, Francesco Pitaro tentano di cucire attorno a un provvedimento che rischia di allargare il divario tra il Palazzo e la società calabrese.

L'articolo completo nell'edizione odierna della Calabria della Gazzetta del Sud.

In buona sostanza, i rappresentanti dell'opposizione sostengono di avere votato la legge - proposta in Aula da Giuseppe Graziano (Udc) e approvata nel giro di pochissimi minuti - «in buona fede» e senza valutare bene le conseguenze di tale approvazione. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altre fonti

L’ira di Di Maio: “Surreale“. Le reazioni del mondo politico non si son fatte attendere. Mentre i cittadini hanno serie difficoltà economiche e le imprese sono colpite duramente dalla crisi, la regione Calabria reintroduce il vitalizio. (Thesocialpost.it)

Il Consiglio regionale si riunirà in seduta straordinaria mercoledi 3 giugno con un solo punto all’ordine del giorno: l’abrogazione totale della proposta di legge incriminata. Tallini è lo stesso che solo due giorni fa ha rilasciato un’intervista alla Gazzetta del Sud per dire che “i vitalizi in Calabria sono stati aboliti da tempo. (Il Fatto Quotidiano)

"Tale norma - aggiunge il presidente del Consiglio regionale - non è in linea con quanto stabilito nel 2019 nelle intese della Conferenza Stato-Regioni e della Conferenza dei presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni italiane. (Il Lametino)

“Siamo certi – aggiungono i due consiglieri della Lega e di Fratelli d’Italia – che sulla proposta ci sarà la più ampia convergenza da parte delle forze politiche presenti in Consiglio. Vedi Anche Regione Calabria, solo due minuti di seduta e nessuna discussione per ripristinare il vitalizio. (Il Fatto Quotidiano)

«Si tratta - sostengono ancora i consiglieri - di un caso che, riguardo agli ultimi 40 anni, potrebbe risultare di interesse per non più di due o tre consiglieri regionali. Innanzitutto, smentiamo categoricamente che si tratti del ripristino dei cosiddetti 'vitalizi', i quali non esistono più già per gli eletti nella passata consiliatura», dichiarano i consiglieri regionali Pd Bevacqua, Guccione, Irto, Notarangelo e Tassone e i consiglieri Dp Aieta e Sculco. (La Stampa)

E già: in Calabria, e dai tempi dei tempi, gli impieghi pubblici sono stati considerati sempre niente altro che un prolungamento del posto fisso! Buon vitalizio a tutti, politicanti. (Soverato Web)