Sofia Bonicalza, vincitrice del Terre de Femmes 2022: “Con il premio salvo le foche monache”

È giovane ma molto determinata: Sofia Bonicalza è la vincitrice del premio Terre de Femmes 2022, con il suo progetto sulla salvaguardia delle foche monache.

Hai vinto il primo premio di Terre de Femmes, 10 mila euro

“La foca monaca è l’unico pinnipede residente nel Mar Mediterraneo, è considerata la foca più rara del mondo ed è unica nel suo genere.

Tornata in Italia sono entrata in contatto con il Gruppo Foca Monaca APS, di cui ora sono responsabile giovanile. (Roba da Donne)

Su altre fonti

"Due borghi, due progetti importanti per le comunità ma, soprattutto, che nascono da una rete di comuni che vuole lavorare insieme per fare sviluppo del territorio - spiega Laura Anello, presidente dell'associazione Borghi dei Tesori -. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Quest’anno abbiamo visto Cannes cercare di inseguire il cambiamento con la destra e bramare la conservazione con la sinistra. Il resto del palmares, come già scritto, va sul sicuro, sul classico intramontabile, sul “sicuramente d’autore” invece di riconoscere che il concetto di cinema d’autore sta cambiando e oggi è anche altro. (BadTaste.it Cinema)

Cannes La Palma del compromesso. (Corriere del Ticino)

opo aver sfrecciato sui cieli del Festival di Cannes, “Top Gun: Maverick” vola alto al box office con incassi record da oltre 357 milioni nel mondo (e oltre 3 in Italia). Spesso i film delle manifestazioni legati alla settimana arte non trovano distribuzione nei singoli Paesi e li si può vedere solo durante l’evento. (leggo.it)

Premio della giuria ex aequo a Le otto montagne di Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen (tratto dal romanzo di Paolo Cognetti) e a Eo di Jerzy Skolimowski. Palma d'oro per il miglior cortometraggio a The water murmurs di Jianying Chen. (l'Adige)

Vittoria anche per l’Italia con “Le otto montagne” che ha conquistato il premio della giuria ex aequo con “Eo”. Cannes, Palma d’Oro a Ostlund e giuria premia “Le otto montagne”. Miglior regia Park Chan Wook, attrice Zar Amir Ebrahimi. (Agenzia askanews)