Vaiolo delle scimmie: salgono a 599 i casi in Italia (+54)

Agenzia askanews SALUTE

Milano, 9 ago. (askanews) – Sale a 599 il numero dei casi di vaiolo delle scimmie accertati in Italia. Secondo quanto emerge dal bollettino del Ministero della Salute, sono 54 i contagi in più rispetto all’ultima rilevazione. I casi collegati ai viaggi all’estero ammontano a 169. Il vaiolo delle scimmie colpisce soprattutto donne (509 contagi …

(Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Ministero della Salute ha diffuso la Circolare con le indicazioni per contrastare la diffusione del Monkeypox, ormai diventata molto ampia. La malattia del Vaiolo delle Scimmie fino ad ora aveva colpito sporadicamente, e soprattutto si diffondeva in Paesi lontani da noi, come l’Africa. (InformazioneOggi.it)

Questa mattina, all’Istituto Spallanzani di Roma, sono iniziate le prime vaccinazioni in Italia contro il vaiolo delle scimmie. Il vaccino è l’Jynneos (Mva-Bn), vaccino antivaioloso basato su virus vaccinico vivo, Ankara modificato, non replicante, approvato da Ema per la profilassi del vaiolo delle scimmie. (Frosinone News)

(Adnkronos Salute)() - Salgono a 599 i casi confermati di vaiolo delle scimmie in Italia, 54 in più rispetto all'ultima rilevazione di 4 giorni fa, secondo il bollettino pubblicato dal ministero della Salute con dati aggiornati a oggi, 9 agosto. (Tiscali Notizie)

In Veneto ieri giornata di riunioni tecniche Ieri l’assessorato alle Politiche per la salute, guidato da Raffaele Donini, stava mettendo a punto la circolare. (il Resto del Carlino)

Durante la riunione è stato affrontato anche il tema del vaccino per il vaiolo delle scimmie. È stato fatto anche il punto sulla 4^ dose: il Piemonte, con oltre 300 mila somministrazioni già eseguite sulle platee autorizzate e che hanno maturato i requisiti, permane in testa alla classifica nazionale sul secondo booster. (TorinOggi.it)

Fonte foto: ANSA L’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani. Entro qualche giorno la campagna vaccinale partirà anche a Milano. La campagna di vaccinazione è diretta a:. Personale di laboratorio con possibile esposizione diretta al virus. (Virgilio Notizie)