Covid, cos’è l’auto-sorveglianza e che significa "contatto stretto"

Gazzetta del Sud INTERNO

Ecco le indicazioni della circolare del ministero della Salute e delle Faq pubblicate sul sito del Msal.

Covid, ecco cos’è l’auto-sorveglianza e cosa significa "contatto stretto".

4) Gli operatori sanitari devono eseguire tamponi su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con un soggetto contagiato

Il decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 229, ha introdotto nuove regole sulla quarantena per i cosiddetti "contatti stretti" di persone che sono risultate positive al Covid. (Gazzetta del Sud)

Su altri giornali

Dopo 21 giorni, se il tampone continua a essere positivo, se non si hansi può terminare l'isolamento con l'autorizzazione del proprio medico di base. Il tampone dovranno farlo naturalmente i non vaccinati, dopo i 10 giorni di quarantena, e i vaccinati con due dosi da più di 4 mesi, alla fine dei 5 giorni di quarantena. (Fanpage.it)

Come comportarsi in caso di un contatto ad alto rischio. Il decreto rilasciato il 31 dicembre 2021 prevede delle nuove norme riguardanti la quarantena e l’isolamento. I contatti si dividono poi in “contatti stretti ad alto rischio” e “contatti a basso rischio“. (Thesocialpost.it)

Contatti ad alto rischio. Con una delibera del 12 gennaio, la Giunta regionale ha ratificato il protocollo per chi è venuto a contatto con persone positive al Covid-19. (NapoliToday)

Dal 1° gennaio, sappiamo ormai bene che sono previste nuove regole per la quarantena dopo un contatto con una persona risultata positiva al Coronavirus. Se non sono emersi sintomi, il periodo di autosorveglianza dura 5 giorni e non serve, appunto, un tampone negativo in uscita (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Ad esempio, se si manifestano dei sintomi riconducibili al Covid, di qualsiasi tipo, queste persone devono sottoporsi a un test. Per i vaccinati da oltre 4 mesi servono 5 giorni di isolamento, per i non vaccinati 10 (Vanity Fair Italia)

Per i non vaccinati o vaccinati/guariti da più di 120 giorni: dopo il test positivo iniziale, la quarantena sarà di almeno dieci giorni, a prescindere dalla presenza di sintomi o meno Di seguito le regole divise per singola casistica:. (Daily Verona Network)