Vaccino: negli Stati Uniti via libera a Pfizer per i ragazzi fra i 12 e i 15 anni

Gazzetta del Sud INTERNO

Gli Stati Uniti hanno dato il via libera all’utilizzo del vaccino contro il Covid-19 di Pfizer/Biontech nei bambini tra i 12 e i 15 anni di età, aprendo la strada alla vaccinazione di massa degli studenti delle scuole medie e superiori prima della fine dell’anno scolastico.

Dopo l’annuncio del via libera per il vaccino ai ragazzi dai 12 ai 15 anni, la commissione di esperti dei Centers for Disease Control and Prevention analizzerà i dati e voterà l’ok finale. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altri giornali

Valentina Marino, direttore medico di Pfizer Italia, ha annunciato a ‘SkyTg24’: “A marzo sono partite le sperimentazioni sulle età comprese tra i 6 mesi e gli 11 anni. L’agenzia governativa Fda (Food and Drug Administration) ha infatti già autorizzato ufficialmente il vaccino Pfizer/Biontech per giovani dai 12 ai 15 anni di età, in precedenza utilizzato solo a partire dai 16 anni (Virgilio Notizie)

A confermarlo è stata la stessa ragazza tramite la madre anche se «la paura è stata tanta» Sono quattro le dosi di vaccino Pfizer-Biontech (e non 6 come si pensava inizialmente) iniettate per errore tutte contemporaneamente a Virginia, la studentessa tirocinante in psicologia clinica di Massa. (ilmessaggero.it)

«Da febbraio a metà aprile abbiamo visitato circa 150 pazienti tra gli 0 e i 18 anni che nei mesi scorsi hanno avuto il Covid. Il long Covid nei bambini «Il long Covid colpisce anche i bambini: circa l’11-15% dei positivi ne soffre» dice Francis Collins, direttore del National Institutes of Health negli Stati Uniti (Corriere della Sera)

I vaccini Moderna e Johnson&Johnson sono autorizzati per persone a partire dai 18 anni. Roma, 11 maggio - La Food and Drug Administration, l'agenzia governativa degli Stati Uniti ha autorizzato il vaccino Pfizer per giovani dai 12 ai 15 anni di età. (IL GIORNO)

Quali sono gli effetti collaterali dei vaccini a mRna (Pfizer e Moderna) e a vettore virale (AstraZeneca e Johnson & Johnson). Quali reazioni avverse sono state osservate durante la campagna vaccinale in corso con i vaccini a mRNA? (Gazzetta del Sud)

Questa novità vale per tutti: sia per chi deve ancora prenotare, sia per chi ha già prenotato e deve ancora sottoporsi al vaccino, sia per chi ha fatto la prima dose con Pfizer e aveva già l’appuntamento fissato, per la seconda dose, dal 17 maggio in poi. (Il Clandestino Giornale)