Politica / Gregoretti, maggioranza non va in giunta per il voto su Salvini

La Lazio Siamo Noi INTERNO

Non parteciperà alla giunta nemmeno il senatore del Misto, ex M5s, Gregorio De Falco che aveva ufficializzato per primo la sua assenza.

A favore del processo hanno votato i 5 senatori della Lega, a favore della proposta Gasparri, i 4 di Forza Italia e Alberto Balboni di FdI.

A Palazzo Madama In caso di pareggio, il regolamento prevede la vittoria dei "no".

a Giunta delle immunità del Senato dice sì alla proposta di processare Matteo Salvini per l'accusa di sequestro di persona nel caso Gregoretti (La Lazio Siamo Noi)

Su altre fonti

“Ho chiesto di andare a processo perché voglio andarci a testa alta, a difendere l’onore, i confini e la sicurezza del mio Paese. È stato lo stesso Salvini a non opporsi a questa decisione, anzi l’ha agevolata quando nelle ultime ore ha chiesto ai leghisti in Giunta di votare a favore del via libera al processo, “così chiudiamo questa vicenda”, ha detto. (La Legge per Tutti)

La Giunta per le immunità del Senato ha respinto la relazione del presidente Maurizio Gasparri dando un sostanziale parere favorevole al processo a Matteo Salvini per la vicenda della nave Gregoretti. Contro il 'no' al processo decisivo il voto, come annunciato, dei cinque componenti leghisti dell’organismo, mentre gli esponenti della maggioranza non hanno partecipato alla riunione definita «illegittima». (Gazzetta del Sud)

"Mi stanno scrivendo anche tanti giudici in maniera riservata - continua il leader leghista - dicendomi 'stiamo con te, la giustizia non è di destra o di sinistra, ti vogliono fare un processo politico, questo è un tribunale politico... (Adnkronos)

Zingaretti sarcastico su Salvini. "Salvini sta usando un tema della giustizia per motivi politici e personali, come sul caso Diciotti e sul Russiagate. Salvini ha testualmente dichiarato di non aver paura del carcere. (Sputnik Italia)

Leggi Anche Gregoretti, Salvini: “Chiederò ai senatori della Lega di farmi un favore e votare per mandarmi a processo. Agli aderenti si chiede di inserire i propri dati sottoscrivendo così l’iniziativa e dando il via alla propria giornata senza cibo. (Il Fatto Quotidiano)

In Giunta, intanto, potrebbero dare forfait i membri della maggioranza (D'Angelo, Crucioli, Evangelista, Gallicchio, Giarrusso e Riccardi per i 5Stelle, Cucca, Bonifazi e Ginetti di Italia Viva, Rossomando del Pd, Grasso e De Falco del Misto). (Adnkronos)