In Cina più credito per rianimare i cantieri

la Repubblica ECONOMIA

Con una manovra a sorpresa le banche cinesi hanno tagliato di 15 punti base (dal 4,60 al 4,45%) il tasso di interesse sui prestiti a 5 anni: per provare a ridurre i costi dei mutui e stimolare la domanda.

Una mossa necessaria per sostenere l'economia fiaccata dai lockdown Covid e aiutare il moribondo mercato immobiliare: ad aprile, le vendite di case sono crollate del 48,7% anno su anno, il più grande calo dal 2010

(la Repubblica)

Su altri giornali

A marzo 2022 l'indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni aumenta del 2,0% rispetto a febbraio 2022 e del 19,4% rispetto a marzo 2021. Lo rileva l'Istat sottolineando che nella media del primo trimestre 2022, al netto della stagionalità, la produzione nelle costruzioni aumenta del 7% nel confronto con il trimestre precedente. (Notizie - MSN Italia)

Borse Cina: chiudono in rialzo dopo taglio tassi, brilla Hong Kong (+3,13%). (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 20 mag - Chiusura in rialzo per le Borse cinesi che hanno accolto positivamente il taglio dei tassi deciso dalla Banca centrale cinese. (Il Sole 24 ORE)

Il tentativo di ripresa per i mercati oggi è trainato dalla mossa di allentamento della politica monetaria da parte della People's Bank of China (PBoc). La riduzione, pari a 15 punti base, è la più forte dal 2019. (Finanzaonline.com)

Il calo del greggio (Wti -0,5% a 111,65 dollari al barile) non frena Eni (+2,22%) e non impedisce il rimbalzo di Tenaris (+2,19%), debole nella vigilia. Bene Hera (+1,95%), Italgas (+1,76%) ed A2a (+1,21%), poco mossa Snam (+0,37%), debole Saipem (-0,36%), oggetto di prese di beneficio dopo il rialzo della vigilia. (Tiscali Notizie)

Nel pomeriggio, dopo un avvio positivo, gli indici della borsa statunitense passano in negativo trascinando le borse europee. Il titolo del gruppo americano scivola di quasi il 10% a Wall Street. (Notizie - MSN Italia)

Ieri il Ministero della Difesa del Regno Unito ha invitato a presentare offerte per i nuovi elicotteri di supporto di media portata che andranno a sostituire la sua flotta di Puma "HC2". (Milano Finanza)