Campi Flegrei, registrati 461 terremoti nel mese di marzo

Pozzuoli News 24 INTERNO

Nel mese di marzo 2024 nell’area dei Campi Flegrei l’Osservatorio Vesuviano ha registrato 461 terremoti, secondo quanto rivelato nel bollettino mensile flegreo, rispetto alle 387 scosse di febbraio, con magnitudo massima di 3.2 gradi. Di 461 terremoti, 422 eventi (circa il 91.5% del totale) hanno avuto una magnitudo minore di 1.0 o non determinabile a causa della bassa ampiezza del segnale non chiaramente distinguibile dal rumore di fondo, 33 eventi (circa il 7.16% del totale) hanno avuto una magnitudo compresa tra 1.0 e 1.9, 5 eventi (circa l’1.08% del totale) hanno avuto una magnitudo compresa tra 2.0 e 3.0, e 1 evento (circa lo 0.22% del totale) ha avuto una magnitudo maggiore di 3.0. (Pozzuoli News 24)

Ne parlano anche altre fonti

Per cause ancora in fase di accertamento, un automobilista ha perso il controllo della propria vettura e si è schiantato contro il muretto di un’abitazione. Sul posto sono sopraggiunti i sanitari del 118 per prendere in cura il conducente e stanno arrivando le Forze dell’ordine per i rilevi del caso. (Frosinone News)

L'evento tellurico più forte è stato avvertito in particolare nella zona alta della città di Pozzuoli, nell'area dei Pisciarelli e ad Agnano ed è stata preceduta da un boato. (ilmattino.it)

10 Video suggerito (Fanpage.it)

L'evento sismico registrato alle ore 22:28, la scossa è stata avvertita dalla popolazione, paura tra la gente. Trema ancora la terra nell'area flegrea: un'altra scossa di terremoto ha disturbato la serata di Pozzuoli. (ilmattino.it)

Scosse di terremoto a Napoli in tarda serata con le autorità che hanno ricevuto tante segnalazioni di quanto è accaduto. La scossa di diversi secondi è stata avvertita dai cittadini residenti tra la parte alta e quella bassa della città di Pozzuoli, a Lucrino, Arco Felice, Bacoli, Monte di Procida. (CalcioNapoli24)

I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato alle ore 22:28 una scossa di terremoto con magnitudo pari a 2.2 gradi, ed epicentro in via dell’Indipendenza nella zona di “Sotto il Monte” ad una profondità di un chilometro e settecento metri (l’epicentro iniziale era stato localizzato in mare all’altezza di Lucrino ad una profondità di circa tre chilometri ndr). (Pozzuoli News 24)