Cambio al vertice di Toyota, il nipote del fondatore lascia gli incarichi operativi

La Stampa ECONOMIA

Cambio della guardia e anche (quasi) generazionale in Toyota. A quasi 67 anni, li compie in maggio, Akio Toyoda, il nipote di Kiichiro Toyoda (la sede della filiale italiana del gruppo si trova in una via che gli è stata intitolata), il fondatore del colosso giapponese che aveva esordito con telai per la tessitura, passa il testimone. Dopo 13 anni da presidente e Ceo, il manager con la passione (genuina) per le auto e per il motorsport (quando si concede il lusso gareggiare fa ricorso allo pseudonimo Morizo), cede la massima carica operativa al numero uno di Lexus e della divisione che si occupa delle competizioni, la Gazoo Racing, il 53enne Koji Sato. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Dal primo aprile, l’inizio dell’anno fiscale, il 53enne Koji Sato prenderà il posto di Akio Toyota, pronipote dell’industriale giapponese Sakichi Toyoda e nipote del fondatore della Toyota Motors Kiichirō Toyoda. (Corriere Adriatico)

Da sinistra il nuovo ceo Koji Sato e il precedessore Akyo Toyoda (Corriere della Sera)

Akio Toyoda non sarà più il CEO di Toyota. Il nipote del fondatore del leggendario brand automotive giapponese si farà da parte, mantenendo comunque un ruolo importante all’interno dell’azienda. La scelta è stata presa nel tentativo di svecchiare la dirigenza della casa automobilistica, in modo da renderla più adatta alle sfide della contemporaneità e del futuro. (Lega Nerd)

Un colpo di scena non per tutti, però: secondo fonti, infatti, l'avvicendamento, fissato per il prossimo 1 aprile, era già programmato. (ilGiornale.it)

Beh, questo coraggio non è mai mancato ad Akio Toyoda, che più volte negli ultimi anni ha manifestato perplessità rispetto all’elettrico; o meglio, ha sempre criticato l’adozione della tecnologia elettrica come unica alternativa al motore endotermico. (Red-Live)

A prendere le redini della direzione Toyota (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) è il già presidente Lexus, Koji Sato. (Auto.it)