Bonus Imu, domande dal 28 settembre: ecco chi può presentarle e come funziona

ilmessaggero.it ECONOMIA

Bonus Imu. Si aprono oggi, 28 settembre, le domande. Si tratta di un credito d’imposta pari al 50 per cento della seconda rata Imu corrisposta nel 2021. Chi ne può usufruire? Imprese turistico-ricettive, compresi gli agriturismi; imprese che gestiscono strutture ricettive all’aria aperta; imprese del comparto fieristico, congressuale; i complessi termali; i parchi tematici. Bonus 200 euro per autonomi e professionisti, come fare domanda: chi può usufruirne e chi riceverà 150€ in più COME FUNZIONA L’Agenzia delle Entrate ha recentemente definito la scadenza e il contenuto dell’autodichiarazione da presentare per certificare il possesso dei requisiti richiesti per usufruire del bonus. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Recuperare tutto ciò che sarà possibile recuperare da un Paese in difficoltà a causa della pandemia e delle conseguenze della guerra tra Russia e Ucraina. Maurizio Leo, responsabile economico di Fratelli d’Italia, annuncia l’arrivo di uno stralcio delle cartelle esattoriali da 1.000 a 3 mila/3.500 euro. (InformazioneOggi.it)

“Il contest è un viaggio virtuale tra i borghi incantevoli e talvolta poco conosciuti presenti nelle nostre cinque province. Una sfida gentile tra i 46 borghi certificati del territorio: i 23 Borghi più Belli d’Italia, le 20 Bandiere Arancioni e le 10 Bandiere Blu. (Frosinone News)

. Tra assoluta e relativa la povertà in Italia colpisce 3 milioni di famiglie, pari a circa 10 milioni di persone. (Sardegna Reporter)

Bonus IMU imprese turistiche, dall'Agenzia delle Entrate arriva il codice tributo per la compensazione con modello F24. Regole e istruzioni operative nella risoluzione n. 53/E del 30 settembre 2022. Partita la fase di presentazione della domanda per l’accesso al credito d’imposta riconosciuto alle imprese turistico ricettive, l’Agenzia delle Entrate completa il set di istruzioni operative necessarie per l’avvio del rimborso IMU. (Informazione Fiscale)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

ITALIA – Pronte le regole per fruire del nuovo bonus previsto per le imprese del settore del turismo, il credito d’imposta pari al 50% per l’Imu versata a titolo di seconda rata dell’anno 2021 per gli immobili rientranti nella categoria catastale D/2 nei quali è gestita l’attività turistica. (NewSicilia)